L’App Store Small Business Program non influisce (molto) sulle entrate di Apple

Quanto ha impattato l'App Store Small Business Program sulle casse di Apple?

Apple ha lanciato l’App Store Small Business Program a novembre, per ridurre le tariffe dell’App Store dal 30 al 15 percento per tutti gli sviluppatori che guadagnano meno di 1 milione di dollari all’anno. Questa nuova tariffa non influirà più di tanto sui guadagni di Apple.

app store

Secondo le stime di Sensor Tower condivise da CNBC, se il programma di Apple fosse stato in vigore per tutto il 2020, l’azienda avrebbe perso 595 milioni di dollari, circa il 2,7% dei 21,7 miliardi di dollari stimati in commissioni provenienti dall’App Store. Le app che guadagnano di più sullo store sono ancora soggette alla tariffa del 30% e costituiscono la maggior parte dei soldi che Apple raccoglie.

Apple non condivide i dati specifici sulle vendite dell’App Store, ma Sensor Tower monitora l’intero mercato con una stima abbastanza precisa. Secondo la società di analisi, nel 2021 le cose non dovrebbero cambiare e l’App Store Small Business Program farà perdere ad Apple meno del 5% degli introiti provenienti dalle commissioni dello store.

Ricordiamo che la riduzione della tariffa viene applicata solo per gli sviluppatori che hanno guadagnato meno di 1 milione di dollari in un anno.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News