WhatsApp sta lavorando sulla crittografia dei backup iCloud

I backup WhatsApp salvati su iCloud saranno ancora più sicuri.

WhatsApp è al lavoro su una nuova funzione che proteggerà al meglio i backup iCloud delle chat tramite crittografia protetta da password.

account WhatsApp su più dispositivi

Secondo quanto riportato da WABetaInfo, WhatsApp ha iniziato i primi lavori su questa funzione di sicurezza nel marzo 2020. Attualmente, l’app per iPhone permette agli utenti di eseguire il backup della cronologia chat su iCloud, ma i messaggi e i media al suo interno non sono protetti dalla funzionalità end-to-end di WhatsApp.

Apple detiene le chiavi di crittografia di iCloud e fornisce i dati di backup alle autorità quando richiesto dalla legge. La nuova funzionalità di WhatsApp, una volta attiva, consentirebbe agli utenti di crittografare le loro chat prima di caricarle sui server di Apple. In questo modo, sarebbe molto più difficile per chiunque accedere a tali dati senza conoscere la password.

whatsapp backup

In questa beta dell’app, WhatsApp spiega che “Per impedire l’accesso non autorizzato al backup di iCloud Drive, puoi impostare una password che verrà utilizzata per crittografare i backup futuri. Questa password sarà richiesta quando esegui il ripristino dal backup“. All’utente viene quindi chiesto di confermare il proprio numero di telefono e di selezionare una password di almeno otto caratteri. Un altro screenshot avverte gli utenti che “WhatsApp non sarà in grado di aiutare a recuperare le password dimenticate“.

Non è chiaro quando la funzione di sicurezza sarà attiva, ma i lavoro sono a buon punto e il rilascio potrebbe essere imminente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News