WhatsApp: come eseguire il backup su iPhone

Eseguire un backup di Whatsapp su iPhone permette non solo di tenere al sicuro le vostre conversazioni, ma anche di poterle recuperare nel caso in cui qualcosa vada storto sul vostro dispositivo.

Il backup delle chat di WhatsApp è un’operazione davvero semplicissima e, anche se molti utenti non ne sentono la necessità quando configurano per la prima volta l’app, risulta vitale per non perdere dati e messaggi importanti in caso di necessità.

Pensiamo al caso in cui il device si danneggi o ci venga rubato. Avere una copia di tutte le conversazioni sul cloud fa sempre bene, così da poter ripristinare tutti i messaggi importanti e gli allegati.

Per attivare il backup delle chat su iCloud basterà seguire pochi e semplici passaggi, ovviamente solo se abbiamo spazio libero sul cloud. In caso contrario dovremo passare ad un piano a pagamento con più GB a disposizione oppure eliminare ciò che non ci serve più.

Archiviato questo primo punto, si comincia entrando all’interno di WhatsApp e, nello specifico, nelle impostazioni. Poi bisognerà entrare nella sezione “chat” e aprire il menu “Backup delle chat“.

Ora qui potremo trovare una piccola spiegazione su come avviene il backup di WhatsApp, comprese le impostazioni di privacy e sicurezza, e i comandi per eseguirlo e impostarlo correttamente.

backup chat whatsapp iphone

Possiamo innanzitutto eseguire il primo backup manualmente, o comunque eseguirlo in qualsiasi momento grazie al pulsante dedicato (magari poco prima di cambiare iPhone) e poi impostare la frequenza del backup automatico che avverrà senza alcun tipo di intervento da parte nostra.

Leggi anche: Cosa salva il backup dell’iPhone

Possiamo infatti scegliere se eseguirlo quotidianamente, settimanalmente oppure mensilmente e se includere anche i video tra i media da conservare. In caso contrario, verranno salvate solo le immagini e i messaggi audio.

come fare backup whatsapp iphone

Un’operazione comoda e semplice che assicura i dati e li rende disponibili per ogni evenienza su iCloud, pronti ad essere ripristinati sullo stesso o su altri iPhone in caso di problemi.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo