Alcuni advertiser puntano più su Android a causa di iOS 14

Piccola fuga di budget pubblicitario da iOS ad Android?

Data l’incertezza legata alla funzione di trasparenza del tracciamento su iOS 14, alcune società di advertising stanno spostando parte del budget su Android.

tracking ads

In vista dell’imminente App Tracking Transparency che sarà attivato con iOS 14.5, gli inserzionisti e le società che si occupano di pubblicità mobile stanno cercando di determinare quanto questa funzione altererà i loro guadagni. Secondo quanto riferito in queste ore, alcune aziende stanno spostando la loro spesa pubblicitaria su Android, almeno per il breve periodo, mentre tutti aspettano di vedere l’impatto nel mondo reale.

Secondo la società di ricerche di mercato Digiday, gli inserzionisti si aspettano che i costi aumenteranno, ma non sono sicuri di quanto diminuiranno i profitti. Tuttavia, alcuni inserzionisti si stanno rivolgendo ad Android spostando parte del budget da iOS. “Poiché ci sono molte incognite sull’impatto della mossa di Apple, alcuni marketer stanno allocando i budget in luoghi in cui hanno un maggiore controllo sulle misurazioni, ad esempio Android“, ha detto a Digiday Ido Raz della società pubblicitaria Bigabid. “Gli editori che prima erano iOS stanno iniziando a rivalutare l’importanza delle loro app Android, anche in mercati come gli Stati Uniti che sono storicamente pesanti per iOS“.

Tuttavia, altre società di monetizzazione delle app sostengono che dopo un calo iniziale dei profitti pubblicitari, le aziende adotteranno i nuovi framework App Tracking Transparency (ATT) e SKAdNetwork di Apple. Queste sono le alternative all’IDFA (Identifier for Advertisers) che secondo Craig Federighi andrà a vantaggio sia degli utenti che degli inserzionisti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News