Anche su Android potrebbe arrivare la “trasparenza del tracciamento”

Anche Android potrebbe avere il suo sistema di anti-tracciamento in stile iOS 14.

A partire da iOS 14.5, iPadOS 14.5 e tvOS 14.5, tutti attualmente in fase di beta testing, Apple richiederà agli sviluppatori di ricevere il consenso di un utente per monitorare la loro attività su altre app e siti web o per accedere all’IDFA. Adesso, sembra che anche Google stia pensando ad una funzione simile per Android.

autorizzazione tracking ios 14

Secondo Mark Gurman e Nico Grant di Bloomberg, Google sta valutando una misura anti-tracking anche su Android, ma meno rigorosa rispetto a quella scelta da Apple.

Per mantenere felici gli inserzionisti e migliorare allo stesso tempo la privacy, Google potrebbe eliminare gradualmente il tracciamento di terze parti anche nelle app Android, mantenendo però un proprio sistema di tracciamento pubblicitario degli utenti. Gli inserzionisti avrebbero comunque la possibilità di selezionare gruppi di persone con interessi simili, piuttosto che singoli utenti.

“Siamo sempre alla ricerca di modi per collaborare con gli sviluppatori per alzare il livello della privacy consentendo al contempo un ecosistema di app sano e supportato da pubblicità“, ha affermato un portavoce di Google dopo la pubblicazione del report.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News