Come connettere i controller di PS5 e Xbox Series X/S ad iPhone, iPad e Apple TV

In questa nostra guida vi illustreremo come connettere i controller di PS5 e Xbox Series X/S ai vostri dispositivi iPhone, iPad o Apple TV.

Con iOS 14.5 Apple renderà finalmente possibile utilizzare i controller di PS5 e Xbox Series X/S anche con iPhone e iPad. Se non conoscete la procedura di accoppiamento sappiate che siete nel posto giusto.

dual sense ps5 xbox series x

Con iOS 13 l’azienda aveva già ufficialmente offerto il supporto ai controller delle console esistenti (PlayStation 4 e Xbox One), per la gioia di tutti i videogiocatori accaniti. Con l’arrivo delle nuove console è arrivato il momento per Apple di adeguare i propri sistemi operativi ed in questo nostro articolo vi illustreremo passo dopo passo tutti i passaggi da effettuare per connettere i controller PS5 e Xbox Series X/S al vostro iPhone o iPad. La procedura è ovviamente molto semplice

Specifichiamo che entrambe le procedure richiedono un iPhone o iPad con sistema operativo iOS 14.5, iPad OS 14.5 e tvOS 14.5 (incluse versioni successive)

Come collegare il controller di PS5 ad iPhone e iPad

  1. Apri Impostazioni e tocca su Bluetooth
  2. Sul controller DualSense di PS5 tieni premuto il pulsante PS centrale e il pulsante di condivisione in alto a sinistra finché il controller non lampeggia entrando in modalità di pairing.
  3. Il controller comparirà nell’elenco dei dispositivi blutooth nelle vicinanze. Premete su di esso per avviare l’accoppiamento

Come collegare il controller Xbox Series X/S ad iPhone e iPad

  1. Apri Impostazioni su iPhone o iPad
  2. Clicca su Bluetooth
  3. Ora prendi il controller, accendilo (tasto Xbox) e attiva la modalità di pairing: tieni premuto il tasto Connect in alto per circa tre secondi
  4. Il controller apparirà nella lista dei dispositivi Bluetooth su iPhone e iPad
  5. Clicca su Xbox Wireless Controller per collegare il controller al dispostivo Apple

Vi ricordiamo che i due controller possono ovviamente essere connessi anche alla vostra Apple TV, a patto ovviamente di disporre di una Apple TV con tvOS 14.5 o superiore. Per entrambi i controller seguite le procedure precedentemente descritte per metterli in modalità di pairing. Fatto ciò recatevi nel menù impostazioni della vostra Apple TV, entrate nel menù Telecomandi e dispositivi e successivamente selezionate bluetooth. All’interno vi basterà cliccare sul controller da voi scelto per avviare l’accoppiamento.

In pochi istanti e con grande semplicità potrete così utilizzare il controller per giocare con tutti i titoli che offrono nativamente il supporto al controller. Non avrete più scuse quindi per godervi le migliori esperienze videoludiche disponibili su App Store, inclusi tanti titoli del catalogo Apple Arcade.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide