Facebook vuole iniziare una nuova causa antitrust contro Apple

Apple e Facebook potrebbero presto ritrovarsi in tribunale per una causa antitrust.

Facebook sta pianificando di portare Apple in tribunale con l’accusa di abuso di potere nel mercato degli smartphone perché “costringe gli sviluppatori a rispettare le regole dell’App Store che le applicazioni Apple non devono seguire“.

facebook ios 14

The Information riporta che Facebook ha collaborato con un consulente legale esterno per preparare questa causa antitrust contro Apple che potrebbe essere formalizzata a breve. L’azienda si concentrerà anche sui cambiamenti introdotti in iOS 14, compresa la funzione App Tracking Transparency che verrà lanciata nei prossimi mesi.

L’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg sta tentando di costruire questo caso sostenendo che le regole di Apple per gli sviluppatori terzi sono anticoncorrenziali, poiché tutti sono costretti ad usare il servizio di pagamento in-app di Apple, rendendo più difficile competere con le app sviluppate dalla stessa Apple in vari settori come quello della messaggistica.

Alcuni importanti dirigenti Facebook vorrebbero però evitare di avviare una lunga causa legale contro Apple, per questo alla fine la denuncia potrebbe non essere mai presentata. Zuckerberg, invece, spinge per andare avanti. Alcuni dipendenti dell’azienda temono inoltre che Facebook non sia una vittima convincente, dati i problemi legali attuali e passati, oltre al trattamento improprio dei dati degli utenti.

Facebook e Apple sono ormai da anni impegnate in una battaglia pubblica sulla privacy. Apple ha criticato Facebook per aver raccolto “quanti più dati possibile dagli utenti” e ha presentato le sue funzionalità incentrate sulla privacy come un modo per “difendere i nostri utenti” contro aziende come Facebook.

Cosa succederà nei prossimi giorni?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News