Il Parlamento europeo invita Tim Cook all’udienza sul monopolio delle multinazionali tech

Tim Cook potrebbe partecipare all'incontro con il Parlamento europeo per discutere di alcune importanti riforme che riguarderanno le aziende tech.

Il Parlamento europeo ha chiesto a Tim Cook di unirsi ad altri importanti CEO di aziende tecnologiche per parlare dei cambiamenti che potrebbero ridurre il potere di Apple, Google, Amazon e Facebook in Europa.

Il 1° febbraio si terrà un’audizione presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles per parlare delle proposte finalizzate ad aumentare la concorrenza nel settore tecnologico, ridurre l’impatto delle fake news e limitare il monopolio di Apple, Google, Amazon e Facebook. A questa udienza sono stati invitati i CEO delle quattro multinazionali americane, ma al momento non sappiamo chi di loro parteciperà.

Lo scopo dell’audizione programmata è di avere uno scambio con gli amministratori delegati delle quattro società di piattaforme leader a livello mondiale per conoscere i loro attuali modelli di business e i piani futuri mentre affrontano le sfide dell’alterazione delle condizioni di mercato“, si legge nell’invito ricevuto anche da Tim Cook. L’evento “contribuirà a preparare i membri del Parlamento europeo per le prossime discussioni sulle potenziali nuove normative per il settore digitale“.

I legislatori europei sono disposti a cambiare eventualmente la data con un altro giorno nel mese di febbraio o marzo per venire incontro agli eventuali impegni dei vari CEO. Questo potrebbe però non essere sufficiente per incoraggiare la loro partecipazione, poiché diverse fonti dubitano che gli inviti vengano accettati.

La Commissione europea ha introdotto due progetti di legge che potrebbero avere un impatto significativo sulle società tecnologiche che lavorano all’interno dell’Unione europea, con pesanti sanzioni per chi non le rispetta. Tra queste c’è il Digital Markets Act, che potrebbe obbligare Apple ad apportare grandi cambiamenti all’App Store e alla distribuzione delle app.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News