L’iPhone ti distrae? Scopri quante notifiche ricevi da ogni app!

Vuoi scoprire quali app inviano più notifiche ed evitare future distrazioni? Ecco tutti i passaggi da seguire.

Le notifiche delle app fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, ma spesso possono portare a non poche distrazioni soprattutto se provengono da app non legate al lavoro o allo studio. iOS permette di scoprire quante notifiche riceviamo in media da ogni app, così da poter decidere quali eventualmente disattivare.

notifiche iphone

Se vuoi sapere quante notifiche ricevi dalle singole app, ogni giorno o ogni settimana, puoi farlo facilmente sfruttando Tempo di Utilizzo (Screen Time).

Per poter conoscere queste informazioni, devi aver attivato Sceen Time. In caso contrario, vai in Impostazioni > Tempo di utilizzo e attiva la funzione. Hai anche la possibilità di condividere i dati tra dispositivi con il tuo stesso ID Apple, così da avere informazioni complessive da iPhone, iPad e Mac. Nel caso non volessi attivare la sincronizzazione, basta spegnere l’interruttore “Condividi sui dispostivi“.

Visualizzare il numero di notifiche ricevute dalle singole app

Se il tuo iPhone o iPad ha raccolto un numero sufficiente di dati, puoi visualizzare il numero di notifiche di ciascuna app sia per singolo giorno che per singole settimane:

  1. Apri Impostazioni e vai in Tempo di utilizzo
  2. Tocca Visualizza tutte le attività
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione Notifiche

Per impostazione predefinita, vedrai il numero di notifiche delle singole app per i tuoi dispositivi nella settimana corrente. Tocca Mostra altro nella parte inferiore della sezione per visualizzare ulteriori informazioni sulle altre app che hanno inviato notifiche. Per visualizzare la settimana precedente, tocca la freccia sinistra nella barra superiore dello schermo. Puoi quindi toccare un giorno nel grafico a barre nella sezione Notifiche per passare a un determinato giorno.

notifiche ios

Per visualizzare le notifiche per un altro dispositivo, scorri fino alla parte superiore della pagina e tocca Dispositivi in alto a destra. Seleziona un singolo device o Tutti i dispositivi per i dati combinati.

Per qualsiasi app nell’elenco delle notifiche, puoi toccare il relativo nome per apportare eventuali modifiche. Se, ad esempio, hai ricevuto 2.000 notifiche in una settimana su WhatsApp, puoi decidere di disattivarle o di cambiare impostazioni direttamente da questa schermata.

Con questo metodo puoi quindi scoprire quali app inviano più notifiche e prendere decisioni più ponderate per limitare le distrazioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide