JP Morgan prevede una Apple Car “alla fine degli anni ’20”

Anche la nota banca di investimento JP Morgan ha fatto le sue previsioni sul lancio della Apple Car, il veicolo a guida automona di cui tanto si sta parlando in questi giorni.

Secondo gli analisti di JP Morgan, la Apple Car sarà un veicolo completamente a guida autonoma che Appleprodurrà verso la fine degli anni ’20.

apple car

In una nota inviata agli investitori, il capo analista Samik Chatterjee ha delineato alcune delle previsioni di JP Morgan sulla “Apple Car“. Chatterjee si aspetta che l’azienda adotti un approccio “vai alla grande o vai a casa” e aggiunge che Apple cercherà di controllare il ritmo dell’innovazione per differenziare la “Apple Car” e posizionarla nel mercato sempre più in crescita dei veicoli elettrici a batteria (BEV) a guida autonoma.

Il motivo principale per cui Apple è interessata all’industria automobilistica, afferma Chatterjee, è che il suo mercato totale è di quasi 2.550 miliardi di dollari, di gran lunga superiore ai 420 miliardi del mercato degli smartphone. Apple ha anche un’opportunità importante grazie ad una base utenti di 1 miliardo di persone che ameranno la perfetta integrazione tra la Apple Car e l’ecosistema dell’azienda.

Sebbene le speculazioni su un veicolo elettrico Apple non siano nuove, l’analista osserva che i recenti rumor confermano uno slancio in avanti verso l’avvio della produzione del primo veicolo made in Cupertino. Chatterjee osserva inoltre che la mancanza di feedback da altre parti del settore automobilistico e tecnologico probabilmente suggerisce che Apple si è concentrata sullo sviluppo della propria proprietà intellettuale senza affidarsi a terzi.

Ovviamente, potrebbero esserci alcuni ostacoli all’ingresso di Apple nello settore automotive, da sempre molto impegnativo e rischioso. Poiché si tratta di un mercato maturo, qualsiasi crescita deve avvenire a scapito delle case automobilistiche esistenti. Nonostante ciò, Chatterjee prevede ancora che Apple si posizionerà come un produttore a tutti gli effetti, visto che l’azienda sta probabilmente considerando uno spostamento verso i veicoli autonomi come un’opportunità per differenziare la propria offerta.

Sul piano finanziario, la Apple Car sarà un veicolo premium e la società preferirà inizialmente la produzione in outsourcing. I margini lordi saranno probabilmente molto inferiori rispetto agli altri prodotti hardware di Apple, ma le entrate potrebbero raggiungere cifre record.

La componente chiave delle entrate, aggiunge Chatterjee, saranno probabilmente i servizi che potrebbero migliorare i bassi margini del veicolo, soprattutto se si tratta di un ecosistema chiuso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News