Come usare la condivisione in famiglia degli abbonamenti su iOS 14

Vediamo come utilizzare la condivisione in famiglia anche per gli abbonamenti in-app.

Da pochi giorni Apple ha ampliato la funzione di “condivisione in famiglia” introducendo la possibilità di condividere anche gli abbonamenti in-app. Vediamo come usarla e quali sono le limitazioni.

Questa nuova funzione è disponibile per tutti a partire da iOS 14.2, ma sarà necessario che anche lo sviluppatore dell’app renda possibile questa condivisione. Lo scopo principale è quello di poter condividere un abbonamento su una determinata app che, tramite una sottoscrizione, aggiunge ad esempio delle funzioni extra. In sostanza, non è pensato per app come Netflix o Apple Music, che hanno già un loro sistema di condivisione.

Quali app possono essere condivise?

Gli sviluppatori preferirebbero sicuramente che ogni persona “della famiglia” pagasse una quota di abbonamento separata. Quindi, almeno per il momento, l’opzione non è chiaramente visibile all’interno delle app. Nella migliore delle ipotesi, uno sviluppatore potrà scegliere di mostrare l’arrivo di tale supporto nelle note di rilascio di un aggiornamento, ma oltre a questo non potremo avere altri tipi di avvisi, come ad esempio una notifica pop-up.

Fortunatamente, l’opzione di condivisione degli abbonamenti è attiva di default su iOS 14.

Come attivare la funzione di condivisione degli abbonamenti

  1. Sul tuo iPhone con iOS 14.2 o iPad con iPadOS 14.2 e versioni successive, vai su Impostazioni
  2. Tocca il tuo nome utente in alto
  3. Tocca Abbonamenti
  4. Troverai una nuova voce Condividi nuovi abbonamenti

condividi abbonamenti

Questa opzione è attiva per impostazione predefinita e gli abbonamenti idonei saranno disponibili per tutti i membri della tua famiglia.

Come scoprire quali app e servizi puoi condividere

  1. Sul tuo iPhone o iPad, vai su Impostazioni e tocca il tuo nome in alto
  2. Tocca Abbonamenti
  3. Scorri verso il basso fino ad Abbonamenti attivi
  4. Tocca su quello desiderato
  5. Cerca l’eventuale opzione chiamata Condividi con la famiglia

Se tale opzione non è visibile, allora non è possibile condividere quel tipo di abbonamento perché lo sviluppatore ha deciso così, almeno per ora. Se, invece, l’opzione è presente, allora la condivisione è già abilitata per la tua famiglia, ma potete ovviamente disattivarla nel caso non vogliate condividere un certo abbonamento.

Quali sono i benefici di questa funzione?

Sicuramente diventerà molto più comodo (ed economico) utilizzare un unico abbonamento per una determinata app e poterlo sfruttare “in famiglia”, ma resta da capire quanti sviluppatori permetteranno l’uso di tale funzionalità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide