Brasile, Apple obbligata a includere l’alimentatore nella confezione degli iPhone

Apple dobrà includere l'alimentatore in tutte le confezioni degli iPhone venduti in Brasile.

Se in Francia Apple è stata obbligata a includere gli auricolari nelle confezioni dei nuovi iPhone, in Brasile avrà l’obbligo di includere l’alimentatore.

alimentatore auricolari

Con il rilascio degli iPhone 12, Apple ha deciso di eliminare dalla confezione di tutti i nuovi iPhone sia gli auricolari EarPods che l’alimentatore, scatenando non poche polemiche da parte degli utenti malgrado la giustificazione “ambientalista”.

L’unica eccezione riguardava la Francia, visto che le leggi locali obbligano i produttori a includere gli auricolari nelle confezioni degli smartphone per garantire la presenza di un accessorio da usare in auto rispettando le norme di sicurezza.

Qualcosa di simile accadrà anche in Brasile con l’alimentatore, poiché lo stato brasiliano di San Paolo ha deciso che Apple è tenuta a vendere i nuovi iPhone con questo accessorio incluso.

Procon-SP, l’agenzia pubblica per la tutela dei consumatori dello Stato di San Paolo, ha chiesto ad Apple di dimostrare che non includere il caricabatterie nella confezione degli iPhone non danneggerebbe i suoi consumatori e di dimostrare anche quali sarebbero i reali benefici per l’ambiente. Apple ha risposto a Procon-SP rafforzando la sua argomentazione secondo cui la maggior parte degli utenti ha già un caricabatterie compatibile e che la decisione ridurrà le emissioni di carbonio.

Tuttavia, l’agenzia brasiliana non è stata convinta della risposta. Secondo Procon-SP, l’alimentatore è considerato un componente essenziale per utilizzare il prodotto e vendere l’iPhone senza di esso è contro il Codice brasiliano della difesa dei consumatori.

L’agenzia afferma inoltre che Apple non ha fornito prove sufficienti sul fatto che la rimozione dei caricabatterie  aiuterà l’ambiente. Inoltre, l’azienda non ha garantito di offrire lo stesso supporto tecnico ai consumatori che utilizzano caricabatterie di terze parti.

Apple ha pochi giorni per rispondere, ma ormai sembra certo che a breve dovrà includere l’alimentatore nelle confezioni di tutti gli iPhone venduti in Brasile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News