Gurman: tre nuovi MacBook e un Mac Pro in arrivo al prossimo evento

Gurman prevede l'arrivo di tre nuovi MacBook e un Mac Pro nel corso del prossimo evento One More Thing atteso per il giorno 10 novembre.

Solo poche ore fa Apple ha annunciato il tanto chiacchierato evento di novembre, il terzo evento ufficiale di Apple nel giro di pochi mesi. Dopo iPad e iPhone sembra finalmente essere arrivato anche il turno dei tanto attesi nuovi MacBook dotati di processore Apple Silicon. Novità anche per la linea Mac Pro.

mac silicon

Il sempre ben informato Mark Gurman è tornato a parlare a margine dell’annuncio dell’evento “One More Thing”, che introdurrà i nuovi Mac del futuro. Secondo Gurman all’evento vedremo ben tre nuovi MacBook con processore ARM, che daranno il via alla transizione verso la nuova architettura. Come già annunciato da Apple la transizione sarà ovviamente graduale e prenderà un arco temporale di ben due anni, un tempo sufficiente per consentire all’azienda e gli sviluppatori di familiarizzare con la nuova architettura.

Secondo le privisioni di Gurman sarà svelato un MacBook Air da 13 pollici e due nuovi MacBook Pro rispettivamente da 13 e 16 pollici. Non si prevedono grossi stravolgimenti sul fronte del design, per un refresh che mette al centro la nuova piattaforma con i relativi e teorici benefici in termini di prestazioni e autonomia. Per un design rinnovato dovremo a quanto pare attendere fino al 2021, anno in cui vedremo anche un refresh della gamma desktop che quasi sicuramente non sarà menzionata nel corso dell’evento.

Nei piani dell’azienda anche un nuovo upgrade della gamma professionale Mac Pro, il desktop computer full tower modulare presentato lo scorso anno. Sempre Gurman prevede infatti una revisione importante che dovrebbe portare a una riduzione delle dimensioni prossima al 50%, revisione che potrebbe tuttavia non vedere il passaggio a Apple Silicon in prima battuta. Una riduzione delle dimensioni potrebbe inoltre diminuire le possibilità di upgrade hardware, il tutto ovviamente a causa di una riduzione del numero di slot PCIe.

Apple ha insomma ufficialmente dato il via alla grande rivoluzione della linea Mac, una rivoluzione importante che richiederà ovviamente la massima attenzione da parte dell’azienda. Ci sarà spazio per altre novità durante l’evento? Lo sapremo ormai tra pochissimi giorni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor