Come attivare la modalità DFU su iPhone 12 e iPhone 12 Pro

Avete un problema con il vostro iPhone 12? Vediamo insieme come riavviare il dispositivo in modalità DFU.

Sebbene iPhone 12 mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max siano dispositivi di fascia altissima, che probabilmente non ci daranno mai problemi nell’uso quotidiano, in futuro potrebbe essere necessario eseguire la DFU Mode per cercare di risolvere problemi gravi.

DFU Mode iPhone 12

Cosa è la DFU Mode?

DFU Mode iPhone 12

La DFU è una modalità che consente di ripristinare o aggiornare il firmware dell’iPhone bypassando il suo boot loader, molto utile da utilizzare se il ripristino o l’aggiornamento tramite iTunes riscontra dei problemi.

Nella seguente guida ci riferiremo in maniera generica ad iPhone 12, ma la medesima guida vale per tutti e quattro i nuovi modelli, ovvero iPhone 12, 12 mini, 12 Pro e 12 Pro Max e per i successivi iPhone 13.

Come mettere iPhone 12 in modalità DFU

  1. Collega il tuo iPhone al computer con un cavo da Lightning a USB. Se è la prima volta che colleghi il tuo iPhone a questo computer, dovrai toccare il pulsante “Autorizza” che appare nella finestra di dialogo “Autorizza questo computer“. Dovrai quindi inserire il passcode sul tuo iPhone per confermare l’associazione.
  2. Effettuata l’associazione, premi su Volume su e rilascia
  3. Premi su Volume giù e rilascia
  4. Premi e continua a tenere premuto il pulsante di accensione per 10 secondi
  5. Tenendo ancora premuto il pulsante di accensione, premi e tieni premuto il pulsante per abbassare il volume per 5 secondi
  6. Rilascia il pulsante di accensione e continua a tenere premuto il pulsante per abbassare il volume per altri 10 secondi
  7. Se il tuo iPhone rimane su uno schermo nero, sarai entrato nella modalità DFU; se appare il logo Apple, qualcosa è andato storto e dovrai riprovare riprovare.

Se sei connesso a un Mac, il Finder dovrebbe confermare che sei entrato in modalità di ripristino. Invece di avere l’opzione per aggiornare iOS, dovresti vedere solo l’opzione Ripristina, che è un’altra indicazione che sei entrato correttamente in modalità DFU.

Come uscire dalla DFU Mode su iPhone 12

L’uscita dalla modalità DFU su iPhone 12 è un po’ più complicata rispetto all’uscita dalla modalità di ripristino normale:

  1. Premi Volume su e rilascia
  2. Premi Volume giù e rilascia
  3. Premi e continua a tenere premuto il pulsante di accensione finché non viene visualizzato il logo Apple. Il tuo iPhone dovrebbe riavviarsi e portarti alla schermata di blocco.

Se invece avete solo la necessità di effettuare un riavvio forzato potete seguire la nostra guida a riguardo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide