iPhone 12 è più resistente di iPhone 11, lo dice un nuovo test in laboratorio

In attesa del nostro drop test sugli iPhone 12, vediamo i risultati in “laboratorio” dedicati alla resistenza dei nuovi smartphone Apple.

iPhone 12 e iPhone 12 Pro sono realizzati con un vetro Ceramic Shield sulla parte anteriore, grazie al quale Apple promette una migliore resistenza a urti e cadute. Sarà davvero così?

AllState-iPhone-12-drop-tests

MobileReviewsEh ha utilizzato un apposito misuratore di forza per confrontare la resistenza dello schermo di iPhone 12 con quella di un iPhone 11. Dal test emerge che lo schermo di iPhone 11 si rompe quando viene applicata una forza di 352 Newton, mentre lo schermo di iPhone 12 riesce a sopportare una forza fino a 443 Newton prima di rompersi.

Per quanto riguarda la resistenza ai graffi, iPhone 12 riesce a sopportare senza troppi problemi il contatto con monete, chiavi e taglierinI. Il test Mohs dimostra che i graffi iniziano a provocare problemi su iPhone 11 tra i 6 e i 7 punti, mentre iPhone 12 resiste bene fino al punteggio 6, per poi mostrare i primi segni sullo schermo al punteggio 7.

Dai test emerge quindi che il nuovo Ceramic Shield è in grado di rendere più resistente lo schermo degli iPhone 12, ma per il resto (retro, bordi) le differenze con iPhone 11 sono minime. Ad esempio, i bordi degli iPhone 12 sembrano essere inclini ai graffi.

Anche Allstate ha realizzato un test simile, simulando però diverse cadute:

  • Test di caduta a faccia in giù: iPhone 12 ha subito solo piccole crepe e graffi ai bordi quando è caduto su un marciapiede ruvido da circa 2 metri di altezza, per un risultato significativamente migliore sia del suo predecessore, l’iPhone 11, sia del Samsung Galaxy S20. L’iPhone 12 Pro, che è 25 grammi più pesante del 12, si è incrinato nella metà inferiore dello schermo Ceramic Shield, ma non ha subito danni funzionali evidenti. Malgrado un risultato leggermente peggiore dell’iPhone 12, questo modello ha resistito molto meglio dell’iPhone 11 Pro.
  • Test di caduta sul retro: iPhone 12 con qualche graffio lungo gli angoli e i bordi dopo l’impatto, ma il dispositivo è rimasto praticamente illeso da una caduta di 2 metri. Il pannello posteriore dell’iPhone 12 non è realizzato in Ceramic Shield e la sua maggiore durata potrebbe, in parte, essere dovuta al suo design piatto. L’iPhone 12 Pro si è frantumato quando è caduto sul retro, provocando la rottura del vetro e la rottura della fotocamera. Il danno non è stato catastrofico e la funzionalità di iPhone 12 Pro non sono compromesse.
  • Test di caduta laterale verso il basso: cadendo sui lati, sia l’iPhone 12 che l’iPhone 12 Pro hanno subito graffi ai bordi in acciaio, specialmente lungo gli angoli, ma per il resto non sono stati danneggiati.

 

Apple afferma che il Ceramic Shield è in grado di assicurare una protezione maggiore di 4 volte rispetto ai precedenti modelli. iPhoneItalia sta già effettuando i primi drop test e vi aggiorneremo presto con ulteriori informazioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News