Prime recensioni di iPhone 12 e iPhone 12 Pro: design e fotocamera mettono in ombra il 5G

Scopriamo quali sono i parare di chi sta già provando iPhone 12 e iPhone 12 Pro.

Dagli Stati Uniti arrivano le primissime recensioni di iPhone 12 e iPhone 12 Pro, in attesa della nostra prova completa che arriverà tra pochissimi giorni.

iphone-blue-colors

Design

Quasi tutti coloro che hanno provato i nuovi smartphone rimasti colpiti dal design squadrato di iPhone 12 e iPhone 12 Pro. TechCrunch ha lodato i vantaggi ergonomici del nuovo design:

I lati squadrati rendono molto più facile la presa, anche da una superficie piana, rispetto ai bordi arrotondati dei precedetni modelli. Anche il colore del modello blu è davvero bello. È scuro di base, luminoso al sole e sembra parte di una tavolozza moderna.

Tuttavia, Dieter Bohn di The Verge ha espresso una certa delusione per il vetro posteriore lucido dell’iPhone 12:

Nonostante tutti questi bordi piatti, gli angoli sono smussati quel tanto che basta per renderlo comodo da tenere. I bordi di iPhone 12 sono in alluminio con finitura opaca e li preferisco all’acciaio lucido dei modelli Pro. Sfortunatamente, il vetro posteriore è super lucido, super incline a mostrare le impronte e più suscettibile a raccogliere minuscole micro-abrasioni.

Anche Jacob Krol della CNN ha notato la tendenza a graffiarsi del vetro posteriore. Tuttavia, sono stati elogiati i miglioramenti complessivi del design:

Questo design è semplicemente più elegante e “sicuro” degli ultimi iPhone, inclusa anche il grande redesing che abbiamo visto con iPhone X. La dimensione più piccola è la parte migliore: l’iPhone XR e l’iPhone 11 sono sempre sembrati un po’ troppo grandi.

In tanti hanno anche notato che i 15 grammi in meno di iPhone 12 rispetto ad iPhone 12 Pro si percepiscono tenendo in mano il dispositivo per diverso tempo.

Display

Chris Velazco di Engadget ha affermato che il display Super Retina XDR di ‌iPhone‌ 12 è un aggiornamento significativo rispetto a ‌iPhone XR‌ e ‌iPhone 11‌:

Questo schermo rappresenta un miglioramento enorme rispetto ai display Liquid Retina utilizzati da Apple su XR e 11. Non solo introduce una risoluzione più alta, ma i suoi colori risaltano in modo più profondo e la luminosità raggiunge i 1200 nit quando guardi contenuti HDR. Lo schermo non sarà così luminoso nelle altre circostanze, tuttavia, la luminosità massima rimane di 800 nit, che è comunque sufficiente per una facile leggibilità all’aperto.

Fotocamera

La maggior parte delle recensioni ritiene che la fotocamera di ‌iPhone‌ 12 è solo leggermente migliore rispetto a quella di iPhone 11‌ Pro.

Onestamente, la maggior parte delle foto che ho scattato non sembra migliore di quelle scattate con iPhone 11 Pro. La più grande differenza che ho notato durante le riprese diurne è che le foto di 12 e di 12 Pro sono solo leggermente più calde dell’11 Pro, ma non abbastanza da notarle a colpo d’occhio. Mi aspettavo anche che le riprese notturne fossero migliori perché questo sensore può catturare più luce. Ma questo sembra avvenire solo quando non scatti in modalità notturna. Quando lo fai, le differenze si riducono principalmente al modo in cui Apple utilizza le reti neurali per elaborare le immagini.

Anche TechCrunch ha detto che ci sono alcuni miglioramenti, ma difficili da notare:

Ho visto alcuni segni di miglioramento. Ma può essere difficile notarli. L’iPhone 11 Pro era già molto nitido nello scatto e c’è così tanto calcolo computazionale in più nell’elaborazione degli scatti che può essere difficile distinguere tra i miglioramenti software e quelli hardware. L’altro grande aggiornamento della fotocamera Wide, tuttavia, è la nuova apertura f1.6, che consente di catturare un 27% di luce in più. Durante i miei test ho trovato una qualità dell’immagine spettacolare. In poche parole, la fotocamera di ‌iPhone 11‌ è già molto, molto buona, ma i progressi su iPhone‌ 12 sono superiori a quella che normalmente sarebbe una differenza tra una generazione di iPhone e la successiva.

I miglioramenti più evidenti della fotocamera sono stati notati con l’obiettivo Ultra Wide e la modalità Ritratto:

I vantaggi pratici possono essere visti nella maggiore qualità dell’obiettivo Ultra Wide dell’iPhone‌ 12. L’Ultra Wide è più nitido e ha una correzione prospettica applicata in modo molto giudizioso, incorporata per assicurarsi che non si ottengano distorsioni lungo le linee architettoniche nelle tue immagini.

La modalità ritratto su ‌iPhone‌ 12 e ‌iPhone 12 Pro‌ è notevolmente migliorata sotto un aspetto importante: fanno un lavoro migliore nel segmentare le immagini lungo il bordo di cose come foglie, capelli, pelliccia e altre aree con dettagli precisi.

Diverso il discorso su iPhone 12 Pro, dove i miglioramenti della fotocamera sono più evidenti soprattutto per quanto riguarda i video.

MagSafe

Ha suscitato molta curiosità la novità MagSafe di Apple, che TechCrunch ha descritto come “molto più veloce da armeggiare rispetto ad un caricabatterie Qi, e molto meno frustrante“:

La ricarica wireless è generalmente troppo complicata e inefficiente per valere il mio tempo, ma MagSafe risolve abbastanza punti deboli da convincermi ad utilizzarla più spesso.

Tuttavia, non tutti sono sicuri della praticità della ricarica MagSafe:

Il fatto che il connettore MagSafe si agganci così forte consente di sollevare l’iPhone e usarlo anche durante la ricarica “wireless” . Tutto questo è un po ‘fuori luogo, però: se fai tutto in fretta, MagSafe non è ancora ideale per sostituire un cavo USB.

Engadget non è rimasto impressionato dal portafoglio Magsafe di Apple:

C’è anche un elegante portacarte che puoi schiaffeggiare sul retro del tuo iPhone‌ 12 e, devo dirtelo, è meglio sulla carta che in pratica. Per prima cosa, contiene solo da due a tre carte di credito, o una di quelle spesse schede NFC per uffici e simili, e in generale possono essere difficili da rimuovere senza staccare completamente la custodia dal telefono. Un’altra cosa: forse i miei pantaloni sono troppo stretti, ma la custodia si è già staccata alcune volte quando ho tirato fuori il telefono dalla tasca. Non penso che un MagSafe Pop Socket sia un’idea così grande, ma questo non impedirà alle aziende di realizzarli.

5G

I test sul 5G negli Stati Uniti hanno dimostrato che iPhone 12 è in grado di offrire ottime prestazioni, ma ovviamente tutto è legato anche alla qualità della rete. Al momento, non tutti potranno godere di queste prestazioni visto che le reti 5G, negli Stati Uniti come in Italia, sono ancora in una fase iniziale di diffusione.

Video

Infine, vi lasciamo con qualche video che mette alla prova anche la fotocamera dei nuovi iPhone 12:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News