iPhone 12 Pro, arriva Dolby Vision HDR e formato ProRAW

Con iPhone 12 Pro arriva il supporto alla registrazione video con Dolby Visio HDR e il nuovo formato ProRAW, per un editing privo di perdita di qualità.

Apple ha da poco presentato i nuovi iPhone 12 e 12 Pro, nuove evoluzioni dello smartphone targato Cupertino. I modelli Pro, notoriamente più votati alla fotografia e la registrazione video, ritrovano quest’anno due novità decisamente interessanti. Ecco Dolby Vision HDR e il nuovo formato ProRAW.

ProRAW

iPhone 12 Pro è il primo smartphone in grado di registrare video in Dolby Vision HDR, offrendo quindi una qualità superiore in registrazione di luci e ombre che dovrebbero offrire un notevole colpo d’occhio su tutti i TV compatibili Dolby Vision. Ad avvalorare ulteriormente il comparto fotografico di iPhone 12 Pro ci pensa però il nuovo formato ProRAW.

Tale implementazione, che farò di sicuro la gioia di tutti gli appassionati di fotografia, consentirà di avere pieno controllo su colore, dettagli e gamma dinamica durante le riprese. Tale formato consentirà un editing privo di perdite di qualità, con tutti i benefici del classico formato RAW. Gli utenti potranno scattare in ProRAW direttamente dall’app Fotocamera integrata e grazie alle API rilasciate da Apple sarà possibile offrire il supporto a questo formato anche nelle applicazioni di terze parti.

Piccola nota dolente riguarda la disponibilità di questo formato. Apple ha infatti annunciato che il supporto a ProRAW sarà disponibile entro l’anno in fase post-lancio del prodotto, come già accaduto in passato per la modalità ritratto. Che ne pensate dei nuovi iPhone 12? Fatecelo sapere nei commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News