Widgetsmith: ecco come creare widget personalizzati su iOS 14

Anche su iOS 14 è possibile creare widget personalizzati. Come? Grazie a Widgetsmith. Vediamo cos'è e come funziona.

Sempre più applicazioni stanno aggiungendo il supporto ai widget per arricchire la schermata home di iPhone con a bordo iOS 14. Widgetsmith è tra le più interessanti, in quanto permette di creare e personalizzare i propri widget e realizzare delle homescreen davvero uniche.

Widgetsmith creare widget ios 14

Widgetsmith è stata sviluppata da David Smith, lo sviluppatore dietro diverse app popolari per Apple Watch e iPhone. Il concetto di Widgetsmith è permettere di creare widget personalizzati per la home di tutti gli iPhone con a bordo iOS 14.

Come funziona Widgetsmith

Nell’app Widgetsmith sul tuo iPhone, ci sono tre diverse dimensioni di widget tra cui scegliere: piccolo, medio e grande. Ogni widget può visualizzare una varietà di informazioni ed essere personalizzato con caratteri in diversi stili e colori. Puoi scegliere se avere widget con sfondo a tinta unita e tanto altro ancora.

Creare un widget personalizzato è incredibilmente semplice. È sufficiente fare clic sul pulsante “Aggiungi” per scegliere la dimensione del widget che si desidera creare, quindi toccare il widget per personalizzarlo.

Prima di tutto, scegli il tipo di informazioni che desideri visualizzare attraverso il widget nella schermata home:

  1. Tempo
  2. Data
  3. Personalizzato: foto, foto nell’album, testo personalizzato, vuoto
  4. Calendario
  5. Promemoria
  6. Tempo metereologico
  7. Salute e attività
  8. Maree
  9. Astronomia

Una volta scelto il tema del widget, potrai gestire ulteriori opzioni di personalizzazione tra cui lo stile del carattere, il colore principale delle informazioni e il colore di sfondo. Il risultato può essere colorato ed esteticamente gradevole o denso di informazioni come desideri. Insomma, puoi creare il tuo widget preferito in pochi e semplici passi.

widget personalizzati ios 14 widgetsmith

Dopo aver progettato il widget grazie a Widgetsmith, puoi tornare alla schermata iniziale, premere a lungo su un’applicazione o su uno spazio vuoto per entrare nella modalità “Modifica schermata home”, quindi toccare l’icona “+” nell’angolo in alto a sinistra. Cerca Widgetsmith nell’elenco delle app, quindi scegli la dimensione del widget che hai creato.

Nella home del tuo iPhone puoi utilizzare tutti i widget di Widgetsmith che desideri. Dopo aver aggiunto il tuo widget personalizzato alla schermata iniziale, richiama il menu Press Touch su di esso, scegli “Modifica widget” e scegli l’opzione “Widget” per scegliere tra i diversi design che hai creato nell’app Widgetsmith.

come funziona widgetsmith

Widgetsmith supporta anche widget a tempo, che consentono di sostituire un determinato widget sulla schermata home in un momento specifico della giornata. Ad esempio, puoi visualizzare la data corrente fino al termine della giornata lavorativa, quindi fare in modo che Widgetsmith cambi automaticamente i widget per mostrarti cosa c’è sul tuo calendario per il giorno successivo. Incredibile!

Widgetsmith può essere scaricato in maniera del tutto gratuita su App Store, ma sappi che alcune funzionalità aggiuntive richiedono un abbonamento in-app. Lo stesso abbonamento può essere condiviso con Watchsmith, il che ti consente di dare al tuo Apple Watch lo stesso aspetto della home del tuo iPhone.

Hai già provato Widgetsmith? Quali widget hai creato? Faccelo sapere nei commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store