Pila Smart: come funziona il widget in iOS 14

I widget in iOS 14 stanno creando davvero tanto scalpore. Voi li state usando? Secondo noi il più interessante è quello che Apple chiama Pila Smart. Siamo sicuri piaccia anche a voi.

Avete installato iOS14? State testando tutte le novità? Sicuramente tra le più richieste c’è l’implementazione dei widget. Come li state sfruttando? Oggi vi parliamo in modo specifico della funzione Pila Smart (Smart Stack). Come funziona e a cosa serve?

smart stack widget

Come ben sappiamo iOS 14 ha introdotto il supporto ai widget. Belli e funzionali, senza dubbio. Ma c’è da dire che occupano diverso spazio. Probabilmente la categoria di widget più interessanti sono quelli denominati da Apple “Stack Widget”.

Stack Widget significa letteralmente “Pila di Widget” ed è proprio la nuova tipologia di widget pensata da Apple. In una sola zona di interesse possono essere racchiusi fino a 10 widget in pila.

Un’implementazione davvero intelligente quella di Apple che permette agli utenti di sfruttare in modo Smart lo spazio. Vi basterà scorrere con il dito sul widget per passare da un’informazione all’altra.

Interessante, vero? Ma non è tutto. Esiste anche un’altra espressione di tale widget. Apple la chiama Smart Stack. Ovvero: “Pila Intelligente”. Altro non è che una versione smart del widget appena citato.

Cos’è Pila Smart

Vi consigliamo vivamente di provare questo widget in quanto vi permette di avere sott’occhio la cosa giusta al momento giusto. Impossibile, dite?

smart stack

Smart Stack è una raccolta intelligente che a seconda del momento della giornata e a seconda delle vostre abitudini e dei vostri gusti vi mostra determinati widget.

Come aggiungere Widget Smart Stack alla schermata home

Abbiamo già spiegato come aggiungere widget alla schermata home ma se vi foste persi la procedura, ve la riproponiamo a seguire:

  1. Tenere premuto su una qualsiasi app per entrare nella modalità Press Touch
  2. Dal menu che si presenta scegliete la voce “Modifica schermata home
  3. Cliccate il pulsante “+” in alto a sinistra
  4. Dalla schermata che compare scegliete il widget che preferite
  5. Toccate per selezionare il widget scelto
  6. Scegliete la dimensione del widget dalla schermata che vi si presenta
  7. Tappate sul pulsante “Aggiungi widget

Ovviamente fate attenzione a scegliere lo spazio per collocare i widget, perché occuperanno l’area che fino ad oggi era destinata solo alle app, andando anche a spostare le eventuali icone.

Come modificare Widget Smart Stack

come modificare widget smart stack

Ovviamente la pila di widget può essere modificata. Aggiungendo alla rotazione i vostri widget preferiti. Sappiate che è possibile sia rimuovere schermate dal widget di dafault che aggiungerne di nuove. Vediamo come eliminare i widget che non ci interessano:

  1. Tenere premuto sulla pila smart
  2. Dal menu Press Touch scegliete la voce ”Modifica raccolta
  3. Vedrete le voci presenti nella pila
  4. Cancellate con uno swipe verso sinistra le voci che non volete visualizzare.

In questo modo potete eliminare le schermate superflue, e anche modificare l’ordine di quelle presenti nel widget.

modificare widget smart stack

A questo punto dovreste trovarvi con una pila smart con meno schede. Vediamo come poterne aggiungere di nuove:

  1. Aprite il menu Press Touch tenendo premuto sulla pila smart;
  2. Cliccate sul ”+” in alto a sinistra;
  3. Scegliete un widget (della stessa dimensione della pila smart);
  4. Trascinatelo dentro la pila smart.

Una volta che avrete personalizzato il vostro Widget Smart Stack lo vedrete sempre lì, occuperà sempre quello spazio, ma conterrà diverse schede a cui potrete accingere, con un semplice swipe verso l’alto o verso il basso.

Per trasformarlo in un widget intelligente, in grado di poter mostrare la scheda giusta al momento giusto in fase di modifica attivate la spunta alla voce ”Rotazione smart”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide