Facebook si prepara alle nuove restrizioni al tracciamento di iOS 14

Facebook ha tenuto diversi metting per capire l'impatto sul mercato delle nuovi funzionalità di prevenzione del tracking di iOS 14

Una tra le principali novità di iOS 14 risiede nella nuova funzione di restrizione del tracciamento, una funzionalità che consente di disabilitare il tracciamento tra differenti applicazioni. Tra le aziende più preoccupate ritroviamo proprio Facebook.

facebook ads ios 14

Alcuni rappresentanti del social network di Mark Zuckerberg hanno tenuto incontri con alcune aziende sviluppatrici di giochi per dispositivi mobile, allo scopo di discutere di questa nuova importante modifica della privacy di iOS 14. Queste aziende sono tra i partner pubblicitari più importanti per Facebook e questi incontri sono serviti proprio per ascoltare le preoccupazioni dei vari inserzionisti. 

Con questa nuova modifica è molto probabile che le aziende inizieranno a investire meno denaro per pubblicità relative ai giochi. Gli Ad che propongono all’utente di installare determinati giochi con un semplice tap potrebbero infatti perdere di efficacia senza un targeting dettagliato dell’utente. Il report firmato The Information fa tuttavia notare come questa nuova funzionalità di iOS 14 potrebbe impattare negativamente non solo sui produttori di videogiochi ma anche sulle finanze di Apple, che vede il 68% del profitto di App Store provenire proprio dal settore gaming.

Apple si è espressa sulla pubblicità mirata, sostenendo come non sia assolutamente intenzionata a reprimerla ma bensì a fornire ai propri utenti maggior controllo su di essa.

Un portavoce di Apple ha affermato che la società accoglie con favore la pubblicità mirata ma vuole dare agli utenti la possibilità di scegliere se aderire a quei tipi di annunci. Se qualcuno non vuole essere tracciato Apple lo comunicherà allo sviluppatore dell’app, che dovrà assicurarsi che l’app sia conforme. Apple afferma che potrebbe vietare qualsiasi app che continuerà a monitorare gli utenti contro i loro desideri.

Ricordiamo che è possibile abilitare o disabilitare la nuova funzionalità di prevenzione del tracciamento direttamente dal pannello Privacy delle impostazioni di iPhone, proprio alla sezione tracciamento. Abiliterete questa nuova funzionalità su iOS 14 oppure siete favorevoli alla pubblicità?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News