Apple annuncia i risultati del Q3 2020, fatturato per 59,7 miliardi di dollari

Apple ha comunicato ufficialmente i dati finanziari relativi al Q3 2020, il primo trimestre maggiormente influenzato dalla pandemia in corso.

Come da programma Apple ha ufficialmente annunciato i risultati finanziari del Q3 2020, con un fatturato che vede l’azienda mettere a bilancio un fatturato di ben 59.7 miliardi di dollari.

tim cook apple

Un trimestre fiscale senza dubbio nebuloso alla vigilia, dove le incertezze legate all’emergenza sanitaria erano senza dubbio molte.  L’azienda è tuttavia riuscita ad accrescere il proprio fatturato trimestrale rispetto ai 53.8 miliardi di dollari fatturati nello stesso periodo dello scorso anno. Apple ha annunciato un utile pari a 11,25 miliardi di dollari, un risultato più alto rispetto ai 10,04 miliardi di utili registrati nello stesso trimestre dell’anno scorso. Nonostante un risultato senza dubbio migliorativo diverse aziende come Morgan Stanley si attendevano numeri più elevati, sopratutto vista la massiccia richiesta globale di dispositivi per il lavoro da casa.

Come ormai prassi, l’azienda di Cupertino non comunica più il numero di unità vendute per singola categoria ma un dato unico aggregato relativo alle entrate per ogni categoria:

  • iPhone: 26.42 miliardi
  • Servizi: 13.16 miliardi
  • Mac: 7.08 miliardi
  • iPad: 6.58 miliardi
  • Indossabili, home e accessori: 6.45 miliardi

Da Tim Cook, pur senza il consueto grande entusiasmo, ha comunque rimarcato l’importanza dei numeri di questo Q3 2020:

Il trimestre di Apple è stato trainato dalla crescita a due cifre in ciascuno dei nostri segmenti geografici . In questi tempi incerti, i risultati sono una testimonianza dell’importante ruolo che i nostri prodotti svolgono nella vita dei nostri clienti e dell’inarrestabile innovazione di Apple. Questo è un momento difficile per le nostre comunità. A fronte della nuova iniziativa da 100 milioni di dollari per combattere il pregiudizio e il un nuovo impegno per un futuro carbon-free entro il 2030, stiamo lavorando per creare nuove opportunità e lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato.

Anche Luca Maestri, CFO di Apple, si è espresso sui risultati finanziari:

I risultati del nostro trimestre di giugno sono stati una prova evidente della capacità di Apple di innovare durante periodi difficili. I risultati del nostro lavoro hanno portato la nostra base attiva di dispositivi installati a un massimo storico in tutti i nostri segmenti geografici, in tutte le principali categorie di prodotti. Abbiamo aumentato l’EPS del 18% e generato un flusso di cassa operativo di $ 16,3 miliardi durante il trimestre, un record del trimestre di giugno.

Goldman Sachs prevede che Apple non ufficializzerà nessuna previsione per il prossimo trimestre fiscale, complice il perpetrarsi della grave emergenza sanitaria in corso. Come sempre potete trovare il documento completo pubblicato da Apple nella pagina Newsroom del sito ufficiale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News