LG Innotek, uno dei fornitori Apple responsabile della produzione dei moduli della videocamera per iPhone, ha annunciato una novità che potrebbe rivelarsi molto importante soprattutto per gli AirPods: il modulo Bluetooth più piccolo al mondo.

LG ha infatti sviluppato il modulo Bluetooth più piccolo del mondo delle dimensioni di un chicco di riso. Il suo utilizzo tornerà particolarmente utile in auricolari wireless e in accessori Internet of Things. Considerando che LG Innotek lavora con Apple ormai da diversi anni, è probabile che questo nuovo modulo venga integrato sui futuri AirPods.
Le dimensioni sono pari a 6 mm di larghezza e 4 mm di lunghezza, un vero e proprio record per questo tipo di componente. Il modulo Bluetooth di LG è realizzato con tecnologie ad alta precisione e include circa 20 componenti tra chip, resistori e induttori. Malgrado le due dimensioni contenute, il modulo migliora le prestazioni di telecomunicazione di circa il 30% rispetto ai prodotti attuali. Inoltre, è anche in grado di mantenere una connessione costante in presenza di ostacoli come pareti e muri.
Oltre che su AirPods, questo nuovo componente potrebbe essere integrato anche sui futuri Apple Watch, consentendo ad Apple di avere più spazio per inserire ulteriori sensori per il monitoraggio della salute.