Il mercato delle app cresce anno su anno

Cresce il mercato delle app nel primo semestre del 2020, anche grazie al lockdown che ha costretto milioni di persone a rimanere nelle loro case.

I consumatori hanno speso un totale complessivo di 50,1 miliardi di dollari in tutto il mondo su App Store e Google Play nella prima metà del 2020, secondo le stime preliminari di Sensor Tower.

mercato app 2020

Si tratta del 23,4% in più rispetto ai 40,6 miliardi spesi nello stesso periodo di un anno fa. La crescita più significativa di quest’anno riflette una tendenza che abbiamo già visto per altri servizi digitali e online, visto che la pandemia di COVID-19 e il  lockdown hanno costretto in casa tantissime persone.

L’App Store di Apple ha generato 32,8 miliardi di dollari a livello globale tra acquisti in-app, abbonamenti e app e giochi premium nella prima metà del 2020. Questa cifra è del 24,7% superiore rispetto all’anno precedente. La spesa sul mercato di app Apple è stata quasi il doppio rispetto alle entrate lorde su Google Play, che hanno raggiunto 17,3 miliardi di dollari (+21% anno su anno).

Tinder ha mantenuto il primo posto come app non-game con i guadagni più alti nel primo semestre del 2020, generando 433 milioni di dollari in totale, leggermente in calo rispetto all’anno scorso sia a causa del COVID-19 (meno possibilità di incontri), sia perché alcune funzioni premium del servizio sono state regalate per tutto il mese di aprile. Secondo posto per YouTube e terzo per TikTok.

1h-2020-top-app-revenu

Nei primi sei mesi del 2020 gli utenti hanno scaricato 71,5 miliardi di app in totale, con un record assoluto sia su App Store che su Google Play Store. L’App Store di Apple ha generato 18,3 miliardi di download. L’app più scaricata è TikTok, seguita da WhatsApp e ZOOM. Se consideriamo il solo App Store, le prime tre app per numero di download sono TikTok, ZOOM e YouTube.

h-2020-top-app-download-chart

L’interesse per i giochi su dispositivi mobili è aumentato nella prima metà del 2020 con un +21,3%. I giochi che hanno guadagnato di più sono PUBG Mobile, Honor of Kings e Monster Strike. Anche il numero di nuovi download di giochi sono aumentati con un totale di 28,5 miliardi di installazioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita