Decine di app popolari accedono alla Clipboard dell’iPhone senza motivo

Non solo TikTok: oltre 50 app accedono agli appunti e leggono la Clipboard sui nostri iPhone, senza un motivo apparente.

Grazie alla beta di iOS 14 e alla nuova funzione che avvisa gli utenti quando un’app accede anche senza motivo alla Clipboard dell’iPhone, sono state scoperte oltre 50 applicazioni molto popolari che eseguono questa pratica oltre alla già nota TikTok.

clipboard app iphone

Come abbiamo già spiegato in questi giorni, iOS 14 integra una nuova funzionalità che avvisa gli utenti quando un’app accede agli appunti, in modo da tutelare al massimo la privacy. Proprio grazie a questi avvisi, è arrivata la conferma che TikTok accedeva frequentemente alla Clipboard, tanto da obbligare gli sviluppatori a eliminare questa funzione con un apposito update. TikTok si è giustificata dicendo che l’accesso agli appunti veniva effettuato per identificare potenziali spam e testi ripetuti continuamente grazie al copia/incolla, ma per molti esperti si trattava di una giustificazione di facciata.

Inoltre, in questi giorni sono state scoperte oltre 50 app che accedono frequentemente agli appunti e sono in grado di leggere il contenuto dei testo copiati dall’utente su iOS, come confermato da Ars Technica.

L’elenco delle app include molti titoli popolari, tra cui i social Weibo e Zoosk, app di notizie come NPR e Fox News, giochi come Fruit Ninja e tre diverse versioni di Bejeweled, e altre app come Accuweather e Hotels.com. Di queste, solo il 10% delle app ha modificato il proprio comportamento e ha disattivato l’accesso alla Clipboard dopo la pubblicazione del report.

Le app che accedono agli Appunti hanno la possibilità di estrarre i dati copiati dall’utente, che in alcuni casi possono contenere anche password o altre informazioni personali non destinate all’uso nell’app che si sta utilizzando. Inoltre, con l’accesso universale agli Appunti tra i dispositivi Apple con lo stesso account iCloud, il rischio di far trapelare dati sensibili è ancora più grande, visto che su iPhone possono essere letti gli appunti copiati su Mac.

È molto, molto pericoloso“, ha detto uno degli esperti che ha condotto lo studio. “Queste app leggono gli appunti e non c’è motivo di farlo. Un’app che non ha un campo di testo per inserire il testo non ha motivo di leggere il testo degli appunti.

In pratica, è vero che la funzione Clipboard è molto utile per copiare e incollare testi tra le varie app, ma non ha senso attivare la lettura degli Appunti in app che non hanno nemmeno un campo di testo.

Proprio per questi motivi, iOS 14 introduce una nuova autorizzazione che le app dovranno richiedere per accedere alla Clipboard, oltre ad avvisi che compaiono ogni qual volta un’app accede agli appunti

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News