Il rilevamento delle cadute di Apple Watch salva la vita di un contadino di 92 anni

Un Apple Watch si rende protagonista di un nuovo "salvataggio" grazie alla funzione di rilevamento delle cadute.

La funzione di rilevamento delle cadute di Apple Watch ha avvisato i servizi di emergenza dopo che un agricoltore di 92 anni è caduto da una scala in Nebraska.

Jim Salsman è caduto dalla sua scala e “sarebbe morto” senza l’aiuto del suo Apple Watch.

Salsman è salito su una scala il mese scorso per “proteggere un bidone del grano dai piccioni“. Purtroppo una folata di vento ha spinto via la scala, provocando la caduta dell’agricoltore. Nonostante ciò, Salsman ha cercato di rotolare verso il suo camion, che però era parcheggiato a diverse centinaia di metri di distanza. Una volta capito che non era possibile, ha provato a usare Siri per contattare qualcuno, ma non si era reso conto che la funzione di rilevamento delle cadute aveva inviato un allarme ai vigili del fuoco volontari di Grant, che lo hanno trovato grazie al GPS.

Salsman è stato poi portato in ospedale, curato e si sta riprendendo in un ospedale di riabilitazione nel Nebraska, ma le cose sono rese più difficili a causa della pandemia di COVID-19. Nonostante ciò è grato di aver avuto al polso il suo Apple Watch, che li ha salvato la vita.

Se non avessi avuto questo orologio, penso che sarei morto prima di ricevere soccorso.

Apple Watch Series 4 e versioni successive includono una funzione di rilevamento delle cadute, disattivata per impostazione predefinita se hai meno di 65 anni, ma attivabile manualmente dall’app Watch sull’iPhone. La funzione rileva in modo intelligente quando si verifica una caduta improvvisa, chiamando automaticamente i servizi di emergenza se la persona non disattiva l’avviso entro un minuto dalla caduta. Se le informazioni di contatto di emergenza della persona sono compilate, tale contatto verrà avvisato con un messaggio di testo e una mappa della posizione dell’orologio al momento della caduta.

Di recente, Apple ha ampliato la funzione SOS di emergenza per aggiungere una nuova opzione che condivide automaticamente le informazioni sull’ID medico con i servizi di emergenza.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità