L’ex Apple Joanna Hoffman critica le aziende tech di oggi: “Sono imperfette e subdole”

Joanna Hoffman, una delle più importanti figure di Apple negli anni '80, ha duramente criticato le aziende tecnologiche di oggi.

L’ex responsabile marketing di NeXT prima e di Apple dopo ha dichiarato che Facebook sta “vendendo una droga avvincente chiamata rabbia” e che molte aziende tecnologiche sono “imperfette e subdole“.

Joanna Hoffman

Joanna Hoffman è stata una figura chiave di tre delle aziende tecnologiche più importanti degli ultimi quarant’anni, a partire da Apple nel 1980, passando poi per General Magic e NeXT nei periodi successivi. Rispetto al passato, l’esperta in marketing afferma che oggi le aziende tecnologiche devono ritenersi responsabili dei danni che hanno causato i social media.

Nel mirino della Hoffman ci finisce soprattutto Facebook:

Quando guardo Facebook, per esempio, continuo a chiedermi se sono davvero così ignoranti da essere motivati da qualcosa di più oscuro di ciò che sembra. Ho un enorme rispetto per ciò che Facebook ha raggiunto nel complesso, tuttavia alcuni elementi del loro approccio stanno distruggendo il tessuto stesso della democrazia e delle relazioni umane, vendendo una droga avvincente chiamata rabbia.

È proprio come il tabacco, non è diverso dagli oppioidi. Sappiamo che la rabbia crea dipendenza, sappiamo che possiamo attrarre le persone sulla nostra piattaforma e ottenere un coinvolgimento maggiore se riusciamo a stuzzicarle.

Alla domanda sulla cultura delle grandi aziende tecnologiche e su come sono guidate, Hoffman afferma che “… gli individui fanno una differenza enorme. Senza un leader individuale, come lo erano ad esempio Marc Porat presso General Magic e Steve Jobs in Apple o in NeXT, allora non riuscirai a raggiungere alcun risultato produttivo“. E poi aggiunge: “molti dei leader delle aziende tech di oggi sono geniali per ciò che hanno realizzato o fatto in giovane età, ma straordinariamente ignoranti su ciò che stanno seminando nel mondo. Sono imperfetti e subdoli”.

Piccola curiosità: Joanna Hoffman è stata interpretata da Kate Winslet nel film “Steve Jobs” di Aaron Sorkin.

E tu, cosa ne pensi?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News