Apple interromperà iBooks Author e iTunes U

Apple ha deciso di interrompere il supporto per le app e i relativi servizi iBooks Author e iTunes U.

Oggi Apple ha inviato un’email agli utenti di iBooks Author, facendo sapere loro che l’app per Mac è stata interrotta il 1 ° luglio e rimossa dall’App Store.

ibooksauthor

In una e-mail inviata agli utenti iBooks Author, Apple fa sapere che dal 1º luglio l’app non sarà più supportata, visto che tutti gli strumenti di creazione libri sono stati da tempo integrati in Pages. Questo significa che gli utenti dell’app dovranno migrare su Pages per continuare a creare i propri libri. Pages, ad esempio, genera automaticamente un file EPUB per il libro con le impostazioni scelte dall’utente e, se il libro non è pronto per la distribuzione ma può già essere promosso, è possibile fornire le informazioni necessarie e pubblicarlo come prenotabile.

Ecco le parole di Apple:

Grazie per essere un membro della comunità degli autori di iBooks. Abbiamo alcune notizie da condividere con te sul futuro della creazione di libri.

Due anni fa abbiamo portato la creazione di libri in Pages. Con funzionalità chiave come la possibilità di lavorare su iPad, collaborare con altri a un libro condiviso, disegnare con Apple Pencil e altro, Pages è un’ottima piattaforma per creare libri.

Mentre concentriamo i nostri sforzi su Pages, ‌iBooks‌ Author non verrà più aggiornato e verrà presto rimosso dal Mac App Store. Puoi continuare a utilizzare ‌iBooks‌ Author su macOS 10.15 e precedenti e i libri precedentemente pubblicati su Apple Books rimarranno disponibili. Se hai libri di ‌iBooks‌ Author che desideri importare in Pages per ulteriori modifiche, rilasceremo presto una funzione di importazione di libri su Pages.

Apple ha quindi confermato che iBooks Author potrà essere ancora utilizzato du macOS 10.15 e versioni precedenti e che tutti i libri già pubblicati rimarranno disponibili su Apple Books. Presto sarà disponibile una funzione per importare su Pages tutti i progetti avviati su iBooks Author.

iBooks Author era stato lanciato nel 2012 come app Mac per consentire agli utenti di creare ebook in modo semplice ma professionale. L’app offre anche diversi modelli e layout di pagina, oltre a strumenti di modifica molto intuitivi. Gran parte di queste funzioni sono ora disponibili in Pages.

Apple ha deciso di interrompere anche lo sviluppo di iTunes U alla fine del 2021. L’azienda fa sapere che tutti gli strumenti di iTunes U sono stati sostituiti con app di nuova generazione per insegnanti e studenti, come Classroom e Schoolwork, oltre allo strumento Apple School Manager.

La stessa Apple spiega che:

Classroom trasforma il tuo iPad in un potente assistente didattico, aiutando gli insegnanti a guidare gli studenti tramite lezioni, progressi e compiti. Schoolwork aiuta gli insegnanti a risparmiare tempo e massimizzare il potenziale di ogni studente, rendendo più semplice la condivisione di materiali di classe per portare gli studenti a un’attività specifica in un’app, collaborare con gli altri e visualizzare i progressi.

Oltre a Classroom and Schoolwork, Apple ha anche introdotto Apple School Manager per consentire agli amministratori IT di gestire facilmente iPad, Mac, Apple TV, ID Apple, libri e app, garantendo al contempo la sicurezza e la riservatezza dei dati. App come Pages, Numbers, Keynote, GarageBand, iMovie, Clips e Swift Playgrounds hanno funzionalità specifiche per l’istruzione che vengono utilizzate regolarmente da insegnanti e studenti.

Per questi motivi, Apple interromperà iTunes U alla fine del 2021. iTunes U continuerà a essere disponibile per tutto l’anno scolastico 2020-2021.

Questo significa che, da fine 2021, iTunes U non verrà più supportato e aggiornato. I contenuti dell’app saranno disponibili pubblicamente, ma Apple suggerisce agli utenti di esplorare già da ora nuove opzioni come, appunto, Classroom e Schoolwork. Gli utenti iTunes U possono continuare a pubblicare contenuti anche tramite podcast di Apple o Apple Books.

Apple consiglia anche ​​di passare all’app Schoolwork e prevede di aggiungere il supporto ClassKit a iTunes U per facilitare la transizione. I materiali dei corsi iTunes U possono essere convertiti in Dispense scolastiche e iTunes U avrà anche una funzione di esportazione in modo che coloro che desiderano passare ad app di terze parti o Learning Management Systems possano farlo.

iTunes U è stato lanciato 2007 ed è stato integrato nell’app iTunes per fornire lezioni universitarie e contenuti di apprendimento dai college statunitensi. iTunes U ha permesso agli educatori di creare corsi con audio, media, dispense, e-book e altro ancora.

Quando Apple ha iniziato a diminuire le funzioni di iTunes nel 2017, il contenuto di iTunes U è stato trasferito nell’app Podcast e nella sezione Podcast di iTunes. Da allora il supporto per iTunes U è diminuito di volta in volta, con Apple sempre più focalizzata su nuovi strumenti educativi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News