Apple rilascia iOS 13.5 e iPadOS 13.5: migliorato il Face ID quando indossiamo la mascherina

Scopriamo tutte le novità di iOS 13.5 e iPadOS 13.5 appena rilasciati da Apple.

Apple ha rilasciato i nuovi aggiornamenti per iPhone e iPad: da pochi minuti sono disponibili iOS 13.5 e iPadOS 13.5.

ios 13.3.1

Con iOS 13.5, arrivano le notifiche di esposizione che potranno essere sfruttate dalle app ufficiali delle organizzazioni sanitarie di tutto il mondo. L’app Immuni scelta dal governo italiano sfrutterà proprio queste API. Inoltre, ora il Face ID riconosce quando indossiamo una mascherina e mostra subito la schermata di inserimento della password.

Per attivare le notifiche di esposizione, Apple ha rilasciato anche iOS 12.4.7 per i dispositivi che non supportano iOS 13. Inoltre, è disponibile l’aggiornamento 13.4.5 per HomePod.

Ovviamente, questa funzione non è attiva di default e potrà essere attivata manualmente dall’utente solo quando sarà installata un’app ufficiale fornita dal governo locale.

Ecco tutte le novità nel dettaglio.

Face ID

E’ stato semplificato il processo di sblocco per i dispositivi con Face ID quando si indossa una mascherina. Il campo Passcode si presenta automaticamente dopo aver fatto scorrere verso l’alto la parte inferiore della schermata di blocco. Questa modalità funziona anche durante le autenticazioni su App Store, Apple Books, Apple Pay, iTunes e tutte le altre app che supportano l’accesso tramite Face ID.

Con questa modifica, Face ID può rilevare se stai indossando una mascherina e saltare direttamente alla schermata del passcode con uno swipe up. In pratica, se non indossi una mascherina, Face ID funziona ancora normalmente, altrimenti mostrerà immediatamente la schermata di inserimento del codice quando effettui lo scrolling verso l’alto dalla schermata di blocco.

FaceTime

Apple ha introdotto un’opzione per controllare il ridimensionamento automatico delle schermate dei singoli utenti durante le videochiamate di gruppo, in modo che i riquadri video non cambino dimensione quando un partecipante parla.

Altre novità

iOS 13.5 introduce una nuova funzionalità per la condivisione delle informazioni sullo stato di salute. Abilitando questa funzione, iOS invia le informazioni del nostro ID medico ai primi soccorsi che rispondono alla chiamata di emergenza. In questo modo, infermieri e medici di primo soccorso conosceranno subito diverse informazioni come allergie, condizioni di salute, malattie pregresse, lingua parlata e tanto altro. Questa funzione può essere gestita dalle impostazioni dell’app Salute e si attiva sia durante una chiamata di emergenza classica, sia effettuando la chiamata di emergenza dalla schermata di blocco.

Inoltre, ora la condivisione su Instagram Stories è supportata su Apple Music.

Risoluzione bug

iOS 13.5 corregge diversi bug:

  • Risolve un problema per cui gli utenti potevano vedere una schermata nera quando provavano a riprodurre video in streaming da alcuni siti Web
  • Risolve un problema nel foglio di condivisione in cui i suggerimenti e le azioni potevano non essere caricati
  • Risolve problemi di sicurezza, inclusi alcuni bug che potevano portare a blocchi della memoria imprevista o problemi di stabilità con l’app Mail

Per aggiornare il tuo iPhone o iPad vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News