Il CEO di Apple Tim Cook ha tenuto il previsto discorso per gli studenti della Ohio State University che si sono laureati quest’anno. Rispetto a quelli che erano i programmi iniziali, l’intero evento è stato organizzato da remoto per ospiti e studenti.

Tim Cook ha chiesto ai laureati di costruire “un futuro migliore di quello che pensavi fosse certo in questo momento così spaventoso“. Quello per gli studenti della Ohio State University è solo l’ultimo dei tanti discorsi tenuti da Tim Cook alle cerimonie di lauree negli anni passati, ma mai era accaduto che l’evento fosse organizzato in modo totalmente virtuale. La pandemia di COVID-19 ha infatti obbligato organizzatori, docenti e studenti a rimanere a casa anche in un giorno così importante come quello della consegna delle lauree.
Nel suo intervento, Cook si è scusato con i laureati per la mancanza di una celebrazione dal vivo:
Laureati, mi dispiace che non possiamo festeggiare insieme oggi. La vostra classe è speciale – segnata dalla storia come poche altre nei 150 anni dell’OSU. E mentre non siamo spalla a spalla in queste celebrazioni, so che i vostri genitori, i vostri cari, i vostri amici e insegnanti sono orgogliosi di voi e dei risultati che avete raggiunto
Cook ha anche ammesso che non poteva credere alla sua fortuna quando è riuscito ad entrare in Apple nel 1998, ma non è sempre stato facile:
Quando sono entrato in Apple nel 1998, non potevo credere alla mia fortuna. Avrei trascorso il resto della mia vita professionale lavorando per Steve Jobs. Ma il destino arriva come un ladro di notte. La solitudine che ho provato quando abbiamo perso Steve è stata la prova che non c’è niente di più eterno o più potente dell’impatto che abbiamo sugli altri.
Quelli di noi che possono guardare indietro in questo momento e ricordare disagi, problemi e persino la noia possono ritenersi fortunati. Molti altri conosceranno difficoltà e paure reali.
Il CEO di Apple ha anche parlato di ciò che sta facendo per occupare il tempo libero in casa:
Non poter uscire di casa ti lascia con un sacco di tempo da riempire. Ho cercato di usarlo per leggere e continuo a riprendere i libri di Abraham Lincoln.
Lo consiglierei a chiunque voglia imparare qualcosa in questi tempi. Rimarrai scioccato da quanto sia intelligente, divertente e vivo il suo modo di pensare, come questo uomo riservato e umile sia riuscito, in tempi difficili, a chiamare gli altri alla speranza.
È anche difficile immaginare qualcuno più definito dalle circostanze in cui viveva. Lincoln ha trovato il suo paese in fiamme e ha scelto di correre tra le fiamme. E ha dato tutto ciò che aveva per portare il suo popolo – caotico e litigioso, fondamentalmente imperfetto ma fondamentalmente buono – insieme a lui.
Infine, Cook ha concluso il discorso invitando i laureati dell’Ohio a “costruire un futuro migliore di quello che pensavi fosse certo“.
Siete l’orgoglio dei vostri genitori e nonni, di zie, zii e insegnanti, delle comunità che vi hanno modellato in modi palesi e invisibili. Questo giorno non vi è stato regalato. Molti di voi hanno dovuto lottare duramente per guadagnarselo. Adesso è tuo. Pensa di nuovo, agisci di nuovo. Costruisci un futuro migliore di quello che pensavi fosse certo. E in un momento spaventoso, aiutaci ancora una volta a sperare.
Di seguito l’intervento completo di Tim Cook: