ACLU promuove solo in parte le API di Apple e Google per il tracciamento dei contatti

L'American Civil Liberties Union ha espresso i suoi giudizi sulle APi presentate da Apple e Google per tracciare i contatti COVID-19.

L’American Civil Liberties Union (ACLU) ha elogiato alcuni aspetti delle API di tracciamento dei contatti presentate pochi giorni fa da Apple e Google.

api apple google coronavirus

L’ACLU afferma che qualsiasi app di tracciamento dei contatti positivi al COVID-19 deve rispettare sei principi. L’API Apple / Google ne rispetta la gran parte, ma ha anche alcune criticità.

I sei principi dell’ACLU sono:

  • Volontarietà: ogni volta che è possibile, una persona che risulta positiva deve acconsentire alla condivisione dei dati da parte dell’app. La decisione di utilizzare un’app di tracciamento dovrebbe essere volontaria e non forzata. L’installazione, l’uso o la segnalazione non devono essere una condizione preliminare per consentire di tornare al lavoro o a scuola, ad esempio.
  • Limitazioni d’uso: i dati non devono essere utilizzati per scopi diversi dalla salute pubblica, non per scopi pubblicitari e soprattutto per scopi punitivi o di contrasto.
  • Riduzione al minimo: devono essere messe in atto politiche per garantire che vengano raccolte solo le informazioni necessarie e per proibire la condivisione dei dati con chiunque al di fuori delle autorità pubbliche che si occupano di salute.
  • Distruzione dei dati: sia la tecnologia che le relative politiche e procedure dovrebbero garantire la cancellazione dei dati quando non è più necessario conservarli.
  • Trasparenza: se il governo ottiene dati, deve essere completamente trasparente nello spiegare quali dati sta acquisendo, da dove e come li utilizza.
  • No Mission Creep: bisogna garantire che il monitoraggio non sopravviva allo sforzo contro COVID-19.

Per quanto riguarda le API di Apple e Google, ecco il giudizio dell’ACLU:

La proposta Apple / Google, ad esempio, offre un buon inizio se misurata con questi principi tecnologici. Anziché tenere traccia delle cronologie di posizione, il protocollo mira a utilizzare la tecnologia Bluetooth per registrare la vicinanza di un telefono a un altro. Quindi, se una persona risulta positiva, tali registri possono essere utilizzati per avvisare le persone che si trovavano nel raggio di portata Bluetooth e sottoporle a test, raccomandare l’autoisolamento o incoraggiare eventuali trattamenti.

L’organizzazione loda anche il modo in cui l’API non utilizza dati identificativi personali. Tuttavia, ci sono ancora tre problemi.

Innanzitutto, il sistema non consente all’utente di confermare i contatti al momento della registrazione. Questo è un problema sollevato già in precedenza: la portata del Bluetooth può indicare l’esposizione anche quando non ci sono rischi, ad esempio nel caso in cui due persone vicine erano protette da un finestrino dell’auto o da altri elementi.

In secondo luogo, gli utenti non possono rivedere i dati prima del caricamento, ad esempio consentendo di eliminare i contatti che non presentavano rischi di esposizione.

Infine, è stato criticato il fatto che la quantità di dati acquisiti non possa essere utilizzata per identificare le persone.

LEGGI ANCHE: App di tracciamento COVID-19 e privacy GDPR, l’opinione dell’esperto

Questi ultimi due punti sono però impossibili da attuare. Gli utenti non possono rivedere i contatti registrati perché il punto centrale dell’uso dei codici Bluetooth è che le persone non possono essere identificate. Quindi un utente non avrebbe modo di sapere quali codici inserire. E non è possibile ridurre i dati senza compromettere la capacità di identificare l’esposizione.

Tecnicamente sarebbe possibile consentire a un utente di escludere falsi contatti. Ad esempio, potrebbe esserci un interruttore che ci consente di dire che siamo soli in una stanza o in un veicolo. Tuttavia, più ci si affida alle persone che attivano o disattivano manualmente le cose, meno affidabili diventeranno le app.

In Italia, intanto, sarà testata l’app Immuni da poco scelta dal nostro governo per il tracciamento dei contatti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News