iPhone SE, è davvero il prodotto giusto?

iPhone SE è il prodotto giusto in questo momento? La risposta a questo e molti altri quesiti nel nostro editoriale dedicato ad iPhone SE

Dopo le tante chiacchiere e anticipazioni della rete finalmente iPhone SE è ora ufficiale. Apple va così ad inserire un nuovo device per la fascia entry level di iPhone, un prodotto sin da subito ha saputo dividere i commenti in rete; iPhone SE è davvero il prodotto giusto in questo momento?

iphone se 2

Per capire appieno il senso di iPhone SE occorre slegarsi dal proprio fabbisogno personale e pensare la scelta di Apple in relazione ad una più ampia veduta. iPhone SE è il prodotto per tutti, il prodotto ideale per chi vuole avere un iPhone dalle buone performance ad un prezzo quanto più possibile contenuto. Sotto questo profilo Apple ha condotto scelte oculate, dando grande attenzione all’aspetto tecnico del device; ritroviamo infatti il chip A13 Bionic di Apple (lo stesso di iPhone 11 Pro tanto per capirci) e questa scelta assicura non solo performance di gran livello ma anche una buona longevità del prodotto.

Il design è senza dubbio l’aspetto più aspramente criticato, un design che pesca a piene mani dal passato infischiandosene completamente del presente. iPhone SE non è un prodotto per appassionati di tecnologia ma un prodotto pensato per l’utenza meno ‘geek’, l’utenza che non bada alla scheda tecnica ma ad un prodotto sempre pronto all’uso in ogni situazione. iPhone SE è il device che offre prestazioni sempre al top dove serve, il prodotto per chi non mastica fotografia e vuole uno smartphone semplice e perfetto per il ‘punta e scatta’ ma anche quel prodotto più familiare, capace di offrire sempre quella sensazione di massima affidabilità nei momenti che contano. In questa logica è proprio quel tasto Home a rappresentare per alcuni il vero valore aggiunto di iPhone SE, un pulsante iconico che racchiude una sensazione di familiarità importante per coloro che amano l’affidabilità di un rassicurante passato.

iPhone SE viene venduto al prezzo di partenza di 499 euro, un prezzo senza dubbio importante ma che riporta dopo anni un iPhone a scendere sotto la soglia dei 500 euro. Stiamo parlando di un solo euro ma chi mastica un pò di marketing conosce bene la crucialità e l’importanza di questo giochetto dei numeri quando si parla di prezzo, sopratutto in un momento storico che vede l’intera economia mondiale in forte recessione a causa della pandemia di Covid-19.

Si poteva limare ancora qualcosa sul prezzo? Probabilmente qualche decina di euro in meno avrebbe messo davvero d’accordo tutti ma l’adozione di un design più datato non deve a nostro avviso oscurare una dotazione tecnica superiore a prodotti più recenti e costosi. Ritroviamo prestazioni al top grazie al SoC A13 Bionic, ricarica wireless, certificazione IP67, comparto fotografico con stabilizzazione ottica in grado di restituire video fino a 4K 60fps (con modalità ritratto avanzata e smart HDR), display con tecnologia True Tone e modulo Dual Sim. Non dimentichiamo poi che acquistare ora iPhone SE significa acquistare un device con aspettative di vita alla pari di modelli di fascia top, un fattore cruciale nella scelta di un nuovo dispositivo; tanto per chiarire ad oggi Apple supporta ancora iPhone 6S, un prodotto del 2015, e tale fattore non è assolutamente di poco conto se pensiamo a tutti i device di concorrenza che cessano di essere supportati dopo poco più di un anno.

Come dimenticare poi l’utenza business, un contesto dove anche il sottoscritto può offrirvi alcune interessanti chiavi di lettura. All’interno della mia azienda iPhone SE di prima generazione è stato un valido punto di riferimento in termini di contenimento dei prezzi, longevità ed efficienza. Ancora oggi il prodotto è supportato a livello software e assolutamente apprezzato dai suoi utilizzatori per semplicità d’uso, tutte figure chiaramente non esigenti in termini di evoluzione tecnologica. iPhone SE di seconda generazione, allo stato attuale, può insomma rappresentare anche per le aziende una valida soluzione per rinfrescare le dotazioni aziendali, grazie anche alle varie formule di contratto o leasing adottate da molte aziende per avere un ricambio costante di prodotti con maggior flessibilità di pagamento e vantaggi in termini contributivi.

Come sempre solo il mercato ci fornirà le chiave di lettura utile a decifrare la bontà delle scelte di Apple ma siamo più che convinti che iPhone SE sia un prodotto che arriva nel momento giusto, che conosce esattamente la strada da percorrere ma sopratutto che sa offrire agli utenti meno esigenti una scelta più affidabile e duratura di quanto non appaia alla vista. Cosa ne pensate di questo nuovo prodotto? Fatecelo sapere nei commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali