Come utilizzare il Face ID dell’iPhone quando indossi una mascherina

Il Face ID non ti riconosce quando indossi una mascherina? Ecco i passaggi da seguire per migliorare il riconoscimento del tuo volto.

Indossare la mascherina non solo è obbligatorio in alcune zone d’Italia e del mondo, ma è uno degli strumenti più utili per proteggersi (con i modelli giusti) o per evitare di contagiare altre persone. Indossare la mascherina significa però mettere in difficoltà il riconoscimento del volto tramite il sistema Face ID dell’iPhone. In questa guida ti spieghiamo come migliorare la situazione.

mascherina iphone face id

Usare Face ID con mascherina

I ricercatori dello Xuanwu Lab di Tencent hanno scoperto che puoi addestrare il Face ID per consentirgli di riconoscerti anche quando stai indossando una mascherina. Gli esperti spiegano che bisogna piegare a metà la mascherina prima del processo di configurazione del Face ID.

Da parte sua, Apple si è limitata a dichiarare che “Il Face ID è progettato per funzionare con occhi, naso e bocca visibili. Gli utenti possono comunque sbloccare i propri dispositivi mentre indossano una maschera inserendo il loro passcode”.

Dopo aver effettuato diversi test, questo metodo funziona nella maggior parte dei casi (ma non sempre), e prevede di configurare un aspetto alternativo. Si tratta comunque di un miglioramento rispetto all’impossibilità di qualsiasi riconoscimento, anche se diminuisce leggermente la sicurezza.

Come configurare un aspetto alternativo Face ID

Ovviamente, la prima cosa da fare è indossare una mascherina. Successivamente:

  1. Vai in Impostazioni > Face ID e passcode
  2. Clicca su Configura un aspetto alternativo
  3. Ora piega la mascherina in modo che copra solo metà volto e tienila sul viso (coprendo solo la punta del naso, non di più)
  4. Se compare il messaggio di volto ostruito, sposta leggermente la mascherina verso il basso, fino a quando il sistema non ti chiederà di muovere lentamente la testa per completare il cerchio
  5. Completa le due scansioni del viso con la mascherina piegata nello stesso modo

configurazione face id mascherina

A questo punto, la configurazione dovrebbe essere completata e puoi provare il riconoscimento del volto indossando la mascherina.

Se il Face ID non funziona in modo corretto dopo aver eseguito questa configurazione, segui questi ulteriori passaggi:

  1. Vai nuovamente in Impostazioni > Face ID e passcode
  2. Clicca su Inizializza Face ID e poi su Configura Face ID
  3. Posiziona la maschera sull’altro lato del viso rispetto al primo passaggio eseguito in precedenza
  4. Completa la scansione e indossa la maschera coprendo normalmente tutto il viso

A questo punto, il Face ID dovrebbe funzionare sia quando indossi la mascherina, sia quando il volto è completament libero.

Fateci sapere se questo metodo funziona anche per voi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide