Un bug presente nelle ultime versioni di iOS, inclusa la 13.4 rilasciata pochi giorni fa, impedisce alle VPN di crittografare completamente il traffico e i dati degli utenti. Ecco come risolvere il problema in attesa che Apple rilasci un update correttivo.

Apple è infatti a conoscenza del problema e sta lavorando a una soluzione, ma nel frattempo esiste una semplice soluzione per continuare ad utilizzare le connessioni VPN senza rischi.
In genere, quando ci si connette a una rete privata virtuale (VPN), il sistema operativo del dispositivo chiude tutte le connessioni Internet esistenti e le ristabilisce attraverso il tunnel della VPN.
Un membro della comunità Proton ha scoperto che, su iOS 13.3.1 e versioni successive, il sistema operativo non chiude le connessioni esistenti. La maggior parte delle connessioni sono di breve durata e vengono ristabilite da sole attraverso il tunnel VPN. Tuttavia, alcune durano più a lungo e possono rimanere aperte per minuti o per ore al di fuori della VPN.
Il report rileva che il sistema di notifica push di Apple è una delle principali vittime di questo bug, ma anche che qualsiasi app o servizio potrebbe essere influenzato dal problema. Nessuna app o servizio VPN può offrire una soluzione alternativa, perché questo problema è legato proprio ad iOS. L’unica soluzione può arrivare da Apple.
LEGGI ANCHE: Come configurare una VPN su iPhone
Nell’attesa, esista una soluzione provvisoria:
- Connetti la tua VPN
- Attiva la Modalità Aereo
- Disattiva la Modalità aereo
In questo modo, il sistema andrà a chiudere tutte le connessioni esistenti, anche se non c’è una garanzia del 100%. Apple afferma che un’altra soluzione è quella di utilizzare il device management software (attivo solo per le aziende) per attivare l’opzione di attivazione costante della VPN.