Apple potrebbe usare lo standard Wi-Fi 802.11ay sui visori AR

Un report di pochi giorni fa suggeriva che gli iPhone 12 potrebbero supportare il nuovo standard Wi-Fi 802.11ay, malgrado questa tecnologia non sia stata ancora ultimata. L’ipotesi condivisa oggi da MacWorld è che in effetti Apple è interessata al Wi-Fi 802.11ay, ma per integrarlo nel suo visore AR.

La tecnologia WiFi 802.11ay è ancora in fase di test e per questo è difficile che Apple abbia deciso di implementarla già sugli iPhone 12, vista la storica tradizione dell’azienda di voler attendere che una tecnologia sia matura e perfettamente funzionante prima di utilizzarla.

Per questi motivi, si pensa che Apple sia sì interessata al nuovo standard, ma solo per integrarlo sul visore AR che potrebbe rilasciare nel 2021. Successivamente, tale tecnologia potrebbe essere utilizzata anche sugli iPhone.

Lo standard 802.11ay utilizza uno spettro di 60 GHz (separato dalle bande 5 GHz e 2,4 GHz dei router WiFi standard) per offrire un trasferimento di dati da dispositivo a dispositivo a larghezza di banda più elevata. Si tratterebbe di una tecnologia ideale da utilizzare per migliorare, ad esempio, la velocità di trasferimento tramite AirDrop, visto che funziona solo in un raggio ristretto simile a quello supportato dal Bluetooth.

Questa connessione Wi-Fi sarebbe in grado di offrire una velocità totale di 176 gigabit al secondo, la stessa dell’HDMI 2.1. Ecco perché avrebbe molto senso vedere questo standard su un visore Apple in grado così di comunicare in maniera super veloce con l’iPhone a cui è collegato.

Su questo dispositivo ci sono ancora molte incertezze, ma diverse fonti concordano sul fatto che potrebbe essere rilasciato nel 2021.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor