Giochi mobile Nintendo: entrate per oltre 1 miliardo di dollari!

Nintendo si conferma una vera e propria macchina da soldi anche nei titoli mobile. Gli utenti avrebbero speso oltre 1 miliardo di dollari!

Secondo i nuovi dati pubblicati dalla società di analisi mobile Sensor Tower, i giocatori di tutto il mondo avrebbero speso oltre 1 miliardo di dollari per i giochi mobile di Nintendo.

giochi mobile nintendo

Nintendo ha attualmente sei giochi per smartphone, che hanno ricevuto un totale di 452 milioni di download in tutto il mondo. Tra questi sei titoli, però, il gioco di ruolo Fire Emblem Heroes rappresenta da solo il 61% delle entrate per Nintendo. Il secondo e il terzo posto sono occupati da Animal Crossing (12%) e Dragalia Lost (11%).

Si tratta di una classifica piuttosto sorprendente, visto che ci saremmo immaginati di vedere ai primi posti titoli come Super Mario Run e Mario Kart Tour, che sono sicuramente quelli con maggiore visibilità visto il brand che rappresentano. Infatti, Super Mario Run rimane il titolo più scaricato di Nintendo, con 244 milioni di download, ma rappresenta solo il 7% delle entrate per l’azienda. Nonostante il grosso numero di download, il titolo non è riuscito a portare i guadagni sperati e questo avrebbe spinto Nintendo a cambiare la sua strategia nel settore mobile.

Anche Mario Kart Tour non ha fatto meglio, infatti attualmente rappresenta solo l’8% delle entrate di Nintendo, sebbene, anche in questo caso sia stato il gioco più scaricato su App Store nel 2019. Il meno conosciuto Dr. Mario World si posiziona in fondo alla classifica, rappresentando  meno dell’1% delle entrate.

Ovviamente questa classifica comprende sia i titoli presenti su App Store che Google Play Store. Il principale mercato di Nintendo rimane ancora una volta la madre patria Giappone, infatti il 54% delle entrate complessive provenienti dai giochi mobili deriva da questo mercato. Gli Stati Uniti si trovano al secondo posto, rappresentando il 29% delle entrate di Nintendo.

E voi a quali giochi Nintendo state giocando sul vostro dispositivo?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita