Nuovo brevetto Apple porta il Touch ID su tutto il display

Il Touch ID potrebbe presto tornare sui dispositivi Apple, ma integrato sotto al display.

Un nuovo brevetto sembra suggerire che Apple stia lavorando su una tecnologia che consentirebbe l’utilizzo del Touch ID su tutto il display di un dispositivo.

Touch ID sotto al display

Il brevetto USA n. 10.541.280 intitolato “Rilevamento del tocco basato su OLED e identificazione dell’utente“, è stato individuato da AppleInsider e menziona l’utilizzo di schermi OLED in grado di rilevare un utente in base alla “luce riflessa o lo spettro di un’impronta digitale rilevata dalla pluralità di un display OLED“.

Il brevetto punta in primo luogo su sensori tattili capacitivi, coadiuvati dall’utilizzo di nuovi sensori ottici in grado di rilevare ciò che Apple definisce “dettagli più fini“.

La posizione approssimativa del tocco può essere determinata da sensori tattili capacitivi, mentre uno o più dettagli più fini possono essere rilevati da sensori tattili ottici. Il touchscreen può includere un filtro spaziale configurato per focalizzare la luce emessa dagli OLED e/o la luce riflessa rilevata dagli OLED per un migliore rilevamento tattile ottico. La luce emessa può riflettere un oggetto (ad esempio un dito) che si tocca o si sposta in prossimità del touchscreen.

Il brevetto rileva inoltre che i sensori potrebbero essere utilizzati per distinguere tra dita e altri oggetti in base a varie proprietà ottiche.

Come al solito, il brevetto è stato scritto in modo tale che sia particolarmente facile da analizzare, ma sembra anche suggerire che la tecnologia potrebbe essere utilizzata su un computer portatile. Ciò potrebbe aprire le porte ad un MacBook con schermo touchscreen e riconoscimento delle impronte digitali integrato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti