Apple porterebbe a casa un terzo delle entrate totali degli smartphone

Secondo una nuova stima, Apple porterebbe a casa il 32% delle entrate totali degli smartphone e il 66% dei profitti totali del settore degli smartphone.

entrate totali degli smartphone

La stima è stata fatta da Counterpoint Research, che ha presentato un grafico che mostra che nessun altro marchio è vicino alla redditività dell’iPhone, infatti un’azienda come Samsung è davvero molto distante da Apple. La fedele base di utenti premium nei principali mercati come Stati Uniti, UE e Giappone è uno dei motivi per cui Apple può ancora operare a un livello di profitto che i suoi concorrenti non possono permettersi.

Samsung è abbastanza distante, con il 17% dei profitti complessivi provenienti dalla vendita di smartphone, grazie alla gamma Galaxy A e all’inizio positivo della serie Galaxy Note 10, che sono stati il motivo principale della crescita.

La società di ricerca osserva inoltre che i profitti globali degli smartphone sono diminuiti dell’11% su base annua nel terzo trimestre a causa dell’allungamento dei cicli di aggiornamento e di un maggior numero di persone che optano per telefoni di fascia media rispetto ai modelli di punta. Ciò influisce sia sulle entrate che sui profitti provenienti dagli smartphone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita