TIM e Vodafone i migliori operatori italiani nel 2019

Quali sono i migliori operatori italiani nel 2019? Uno studio condotto da Tutela ha incoronato TIM e Vodafone.

Fine anno è sempre il periodo perfetto per tirare le somme degli ultimi 12 mesi, anche nella telefonia mobile. Stando all’ultimo report pubblicato da Tutela, i migliori operatori in Italia nel 2019 sono stati Tim e Vodafone.

Tutela è un ente indipendente con sede in Canada che analizza la qualità delle reti in tutto il mondo. Dallo studio effettuato in Italia, emerge che TIM e Vodafone sono i due operatori che hanno offerto la migliore qualità su diversi parametri.

La soglia massima di Tutela è chiamata Excellent Consistent Quality e corrisponde ad una rete che permette di vedere video streaming in Full HD senza problemi, effettuare videochiamate di gruppo e giocare in multiplayer online. Come si può vedere dall’immagine in basso, in questo ambito i migliori a pari merito sono TIM e Vodafone, seguiti da Wind, Iliad e 3.

Per quanto riguarda la velocità media di download, Vodafone si posiziona al primo posto con una media di 16,6 Mbps, seguita subito dietro da TIM a 16,4 Mbps. Distanti Wind, Iliad e, ultimo posto, 3.

download-speed

Vodafone e TIM si posizionano nelle prime due posizioni anche per quanto riguarda la latenza di rete, mentre nella velocità di upload al primo posto troviamo TIM, seguita da Wind e Iliad:

upload-speed

Il report completo è disponibile qui.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News