Apple Watch segnala la A-fib ad un utente: “Non sapevo nemmeno che esistesse!”

Un nuovo caso di vita salvata grazie alla segnalazione dell'Apple Watch, che ha notificato un problema di fibrillazione atriale ad un utente di 74 anni.

In viaggio verso Baltimora, lontano da casa. Nessun sintomo particolare, sembra andare tutto bene. Poi, il tuo Apple Watch ti segnala un problema: fibrillazione atriale. La corsa al pronto soccorso e la consapevolezza che lo smarwatch ti ha salvato la vita. Questa è la storia raccontata da Roy Robinson, un 74enne originario della Florida.

fibrillazione atriale apple watch

Roy Robinson ha raccontato che era in viaggio in direzione Baltimora per far visita alla sua famiglia, quando su Apple Watch è comparsa la notifica “Fibrillazione atriale in corso“. Gli avvisi continuavano a suonare una volta all’ora.

La fibrillazione atriale è una frequenza cardiaca irregolare spesso caratterizzata da battiti rapidi che possono portare a insufficienza cardiaca o ictus. Il primo avvertimento è arrivato quando Robinson si è ritrovato senza fiato dopo aver salito tre rampe di scale nella scuola di sua nipote, un evento insolito in quanto si considera abbastanza in forma. Le notifiche sono continuate ad arrivare per tutto il giorno, ma quando l’Apple Watch ha emesso un allarme di A-fib mentre l’uomo era sdraiato sul divano, allora insieme alla famiglia è stata presa la decisione di andare in ospedale per fare un controllo.

Non avevo idea di cosa fosse la fibrillazione atriale“, ha raccontato Robinson. “Arrivati in ospedale, ho spiegato ai medici che ero lì perché il mio Apple Watch segnalava continuamente il problema della fibrillazione atriale. I medici hanno effettuato un elettrocardiogramma e dopo circa 30 secondi hanno detto che mi avrebbero ricoverato“.

Numerosi medici e infermieri hanno fatto visita a Robinson durante la sua permanenza in ospedale, tutti curiosi di conoscere l’uomo “salvato dall’Apple Watch“.

Non sono sicuro che mi abbia salvato la vita, ma sicuramente mi ha aiutato“, ha detto Robinson al termine della sua intervista.

Questo non è il primo caso di persone salvate dalle notifiche provenienti dall’Apple Watch o da altre funzioni come quella delle chiamate di emergenza.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità