La Germania obbliga Apple ad aprire il chip NFC dell’iPhone ad altri sistemi di pagamento

In Germania, Apple sarà obbligata ad aprire il chip NFC dell'iPhone ad altri sistemi di pagamento mobile diversi da Apple Pay.

Una nuova legge approvata in Germania prevede che Apple consenta ad altri servizi di pagamento mobile l’accesso al chip NFC dell’iPhone, attualmente limitato al solo Apple Pay.

apple pay europa

Con questa legge, il governo tedesco ha voluto colmare il gap concorrenziale tra Apple Pay ed altri sistemi di pagamento mobile, visto che nessuno poteva competere ad armi pari su iPhone proprio per l’impossibilità di accedere al chip NFC. In una prima fase, Apple aveva bloccato completamente il chip NFC dell’iPhone in modo che potesse essere utilizzato solo da Apple Pay. In seguito, l’azienda ha consentito ad alcune app di terze parti di utilizzare il chip, ma ha sempre rifiutato di consentirne l’utilizzo alle app di pagamento mobile.

Le banche stanno però chiedendo l’accesso al chip NFC per le proprie app di pagamento dal 2016. Ad esempio, le tre maggiori banche australiane hanno affermato che il  blocco del chip NFC rappresenta un comportamento anticoncorrenziale.

La nuova legge votata in Germania non cita direttamente Apple, ma si applica ovviamente anche ai propri dispositivi. L’azienda sarà quindi obbligata ad aprire il chip NFC dell’iPhone anche ad altre app di pagamento mobile. Tale obbligo è arrivato un po’ a sorpresa, tramite un emendamento a una legge antiriciclaggio approvato nella notte, che poco aveva a che fare con i sistemi di pagamento mobile.

La legge entrerà in vigore dal prossimo anno, ma Apple ha fatto già sapere che tale cambiamento sarebbe molto dannoso:

Siamo sorpresi dall’improvvisa introduzione di questa legislazione. Temiamo che il progetto di legge possa essere dannoso per la facilità d’uso, la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni finanziarie dei nostri clienti.

Altri paesi europei potrebbero seguire l’esempio della Germania, visto che anche a livello di Unione Europea si sta parlando di possibili comportamenti anticoncorrenziali di Apple relativi ai sistemi di pagamento.

Nella pratica, questo significa che Apple potrebbe essere costretta a consentire agli utenti di scegliere quale app di pagamento mobile viene automaticamente aperta quando il chip NFC di un iPhone rientra nel raggio di una piattaforma di pagamento contactless.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News