Shortcuts #102: La prima pagina de La Gazzetta dello Sport

In questa nuova puntata della nostra rubrica dedicata al mondo degli Shortcuts mostreremo come andare a scaricare la prima pagina di un quotidiano.

Appuntamento numero 102 della nostra rubrica sugli Shortcuts in cui andiamo a sfruttare Internet per ottenere la prima pagina di un quotidiano.

Siri Shorctus 102

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di effettuare mostrare rapidamente quella che la pagina odierna de La Gazzetta dello Sport direttamente dal nostro dispositivo per poterne leggere i titoli principiali. Solo la prima pagina che troviamo disponibile sul sito dello stesso giornale, non altre pagine interne per cui, vi ricordo, è necessario l’acquisto del quotidiano.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: disabilitato;
* menù di condivisione di iOS: disabilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: configurazione;
  • Step 2: elaborazione foto.

Shortcuts La Gazzetta dello Sport

Step 1:

La procedura è veramente tanto tanto semplice in quanto ci permette di sfruttare quella che è la disponibilità quotidiana di quello che è il giornale online. Non sono presenti né particolari trick del caso e nemmeno delle specifiche forzature del sistema. È tutto assolutamente legale e lecito da questo punto di vista.

Ok detto questo dobbiamo andare a prendere prima di tutto la voce URL presente all’interno della specifica sezione dei nostri Comandi dedicati. Al suo interno non dovremo andare nient’altro che inserire il link diretto della fotografia della prima pagina del giornale in questione. Per cui nel nostro caso copiate ed incollate al suo interno quanto segue:

https://static2.rcsobjects.it/images/gazzettafc_nazionale_web-Big.jpg

Questo indirizzo vi riporterà alla pagina dedicata e si aggiornerà quotidianamente per cui non sarà necessario andarlo a cambiare di giorno in giorno per eventualmente cambiare la pagina giornaliera. Farà tutto lui, la vostra preoccupazione è relativa semplicemente alla possibilità di inserire questo URL, niente di più.

Step 2:

In questa seconda fase dovremo andare ad applicare quanto abbiamo ottenuto per poi scaricare rapidamente la nostra immagine. Per questo iniziamo subito andando a prendere la voce Ottieni contenuti di che troveremo all’interno della sezione Rete. È una voce molto particolare questa che, se usata senza criterio, può arrecare più di un danno non da poco. Per evitare ogni genere di problema però voi non dovrete fare altro che prendere la variabile magica URL ed inserirla nell’apposito spazio dedicato. In questo modo si occuperà lei di andare a scaricare tutto il contenuto interno a questa pagina o specifico riferimento.

Dobbiamo ora andare a convertire la nostra fotografia e di conseguenza a renderla presentabile. Per farlo andiamo a prendere la voce Converti che troviamo all’interno della specifica sezione File Multimediale. Essa opererà direttamente sul contenuto scaricato per ottenere la conversione verso un nostro formato preferito. Nel caso specifico noi andremo a selezionare la variabile Contenuti URL che potremo trovare dal basso delle opzioni disponibili o sempre tramite la bacchetta magica. Come formato di conversione noi abbiamo scelto il JPEG ma qui la scelta sta a voi, per cui non demordete ed opzionate il formato che più vi aggrada. La qualità l’abbiamo impostata sempre alla metà come di default mentre abbiamo abilitato la sezione relativa al Conserva i metadata. Entrambe queste due opzioni le abbiamo trovate all’interno del meno Mostra di più in basso alla voce in questione.

Ultimo passaggio, giusto per vedere se abbiamo fatto tutto correttamente, è quello di andare a prendere la voce Mostra all’interno della sezione Documenti. Qui troveremo direttamente a nostra disposizione una stringa il cui scopo sarà quello di mostrare una particolare variabile che noi andremo ad indicare. Nel caso specifico prendiamo, fra le opzioni sempre in basso o con la bacchetta magica, la variabile Immagine convertita in maniera tale che quanto fatto nel passaggio precedente sia consequenziale con quanto andremo a realizzare in questo step finale.

Se tutto è andato per il meglio dovrebbe comparire quella che è la nostra bellissima immagine rappresentata dalla prima pagine de La Gazzetta Dello Sport.

A questo punto il nostro Shortcuts è già bello che completo. In un lasso di tempo rapidissimo potremo vedere cosa c’è scritto sulla prima pagina del quotidiano e decidere noi cosa fare. Potremmo salvarla, condividerla o molto altro.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

In questo caso non c’è alcuna automazione da attivare per cui non è necessario proseguire oltre nei vari menù.

Nel caso abbiate problemi per l’installazione dello Shortcuts, seguite questi passaggi:

  • Aprite l’applicazione Impostazioni;
  • Spostiamoci nel quinto blocco dove troveremo Comandi rapidi;
  • Ora abilitiamo la voce Consenti comandi rapidi non attendibili presente nella sezione Sicurezza e condivisione.

Il comando è stato creato dal nostro team di iPhone Italia. Di conseguenza è doveroso riportare questa pagina come fonte iniziale a cui dover fare riferimento. Per qualsiasi modifica o richiesta particolare su di esso, non dovrete far altro che contattarci direttamente alla nostra email dedicata che trovate qui in basso.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts