Shortcuts #98: Come rinominare una foto e salvarla su File

In questo appuntamento della nostra rubrica andiamo a parlare più da vicino della possibilità di rinominare una foto su iOS.

Appuntamento numero 98 della nostra rubrica dedicata al mondo degli Shortcuts in cui andiamo a risolvere un nostro problema redazionale. Scherzi a parte, vediamo come velocizzare un’operazione che potrebbe richiedere più tempo del necessario.

Shortcuts 98

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di prendere in automatico la nostra ultima fotografia presente nel rullino e di darle un nome differente.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: abilitato;
* menù di condivisione di iOS: disabilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: importazione fotografia;
  • Step 2: rinomina;
  • Step 3: salvataggio.

Shortcuts 98

Step 1:

Iniziamo subito andando a prendere come riferimento la prima fotografia presente nel nostro Rullino. Per cui prendiamo la voce Seleziona foto all’interno della sezione Foto fra quelle presenti. Andremo noi quindi ad optare per quella che potrà essere la fotografia in questione ma fate bene attenzione a non andare ad abilitare quella che è la Selezione Multipla. Purtroppo il suo utilizzo crea solamente problemi.

Perfetto fatto questo allora diamo un nome a tutto il nostro passaggio appena ottenuto. Per cui prendiamo la voce Imposta variabile e selezioniamo al suo interno la variabile Foto che potremmo andare ad ottenere con la bacchetta magica se non sarà presente nel basso. Fatto questo prendiamo un nome a caso che nel nostro specifico esempio abbiamo riportato come Foto.

Step 2:

Ora dovremo andare a lavorare manualmente sulla fotografia. Per farlo andremo ad operare su una serie di voci che abbiamo già usato in passato e che personalmente trovo estremamente comode all’atto pratico. Per cui prendiamo subito la voce Ottieni all’interno della sezione File Multimediale. Fate bene attenzione a cosa andate a selezionare. Sarà molto importante per noi andare a compilare quanto segue. Fra le opzioni che vorremmo andare ad ottenere prendiamo il nome della fotografia e come variabile da cui ottenerla, Foto stessa.

Fatto questo allora andiamo a richiamare la voce Testo ed al suo interno facciamo bene attenzione ad inserire due variabili importantissime. La prima sarà la variabile magica che uscirà dal passaggio precedente. Per cui, se non presente, prendete la bacchetta magica e selezionare la variabile Nome proprio dal passaggio prima descritto. Mettete poi un segno di spaziatura a vostra scelta, nel nostro caso -, e poi inserire l’opzione Chiedi ogni volta che trovate sempre in basso fra le opzioni a disposizione. In questo modo noi avremo qui nel dettaglio il nome completo dell’immagine ma potremmo decidere noi quale dargli e come farglielo avere più nel dettaglio. Vi si aprirà un pop-up all’atto pratico in cui dovrete andare ad inserire voi il nome della fotografia in questione a seconda del vostro gusto personale.

Per completare il tutto allora andiamo a prendere nuovamente come prima la voce Imposta variabile e diamo un nome a quanto fatto. Per cui andiamo a prendere come riferimento la variabile Testo che è fuoriuscita da quella prima mostrata e diamole un nome a nostra scelta ad esempio Nuovo nome.

Step 3:

Siamo ai dettagli finali er cui prendiamo prima di tutta la voce Nulla per spezzare quanto abbiamo realizzato fino ad ora.

Fatto questo andiamo allora a prendere la voce Imposta nome presente nella sezione *Programmazione * delle voci disponibili. Opzioniamo la variabile Foto come quella su cui operare ed inseriamo come nuovo nome la variabile Nuovo nome che prima abbiamo creato da zero. Fate attenzione a non commettere il mio stesso errore, per cui non abilitate la sezione Non includere l’estensione del file.

L’ultimo passaggio sarà quello di andare a salvare il tutto per cui prendiamo la voce Salva all’interno della sezione Documenti e compiliamo come segue. Come elemento che vorremmo salvare dovremo prendere la variabile Elemento rinominato ed al suo interno quindi avremo la nostra foto con il nome nuovo. Come servizio andiamo a scegliere ancora una volta ICloud Drive nel nostro caso. Non chiediamo dove andare a salvare il file perché faremo tutto automaticamente andando ad impostare una cartella specifica su cui lavorare. Abilitiamo infine la voce Sovrascrivi se il file esiste così da non avere eventuali problemi.

A questo punto il nostro Shortcuts è già bello che completo. Come detto svolge un ruolo molto più rapido rispetto a salvare una fotografia su File ed andare a rinominarla manualmente in ogni suo singolo aspetto. Il problema deriva dal fatto che purtroppo il rullino fotografico di iOS da un suo nome alle immagini che è consequenziale. Di conseguenza non potremmo nuovamente salvare lì la fotografia ma dovremmo superare questo piccolo ostacolo generale. In questo modo abbiamo ovviato, per ora, al problema.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

In questo caso non c’è alcuna automazione da attivare per cui non è necessario proseguire oltre nei vari menù.

Nel caso abbiate problemi per l’installazione dello Shortcuts, seguite questi passaggi:

  • Aprite l’applicazione Impostazioni;
  • Spostiamoci nel quinto blocco dove troveremo Comandi rapidi;
  • Ora abilitiamo la voce Consenti comandi rapidi non attendibili presente nella sezione Sicurezza e condivisione.

Il comando è stato creato dal nostro team di iPhone Italia. Di conseguenza è doveroso riportare questa pagina come fonte iniziale a cui dover fare riferimento. Per qualsiasi modifica o richiesta particolare su di esso, non dovrete far altro che contattarci direttamente alla nostra email dedicata che trovate qui in basso.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts