Anker Soundcore Wakey, la sveglia speaker con caricatore wireless integrato e Radio FM

Da Anker arriva una particolare sveglia smart che, oltre a collegarsi con l’apposita app per iPhone, permette anche di ricaricare via wireless il dispositivo. E le funzioni sono tante altre.

Anker Soundcore Wakey è una sveglia, una radio FM, uno speaker Bluetooth e pad di ricarica wireless. Tutto in uno.

Nella confezione del prodotto troviamo la Wakey, l’antenna radio FM da collegare sul retro, la guida introduttiva, e l’alimentatore.

Il montaggio è semplicissimo, visto che basta collegare l’antenna sul retro della sveglia per sfruttare le funzioni Radio FM del dispositivo. Wakey funziona solo con alimentatore, quindi l’ultima operazione da effettuare è collegare l’adattatore alla presa di corrente.

Alla prima accensione, il Bluetooth 5.0 si attiva automaticamente in modalità di ricerca, quindi è sufficiente andare nelle impostazioni Blutooth dell’iPhone per selezionare il Soundcore Wakey e completare il collegamento. In alternativa, possiamo collegare qualsiasi altro smartphone o dispositivo tramite cavo AUX (non incluso).

Il design è molto classico, quasi vintage ma con una chiave moderna. Aspetto dalle forme pulite e bordi arrotondati, adatto a qualsiasi tipo di ambiente. Ovviamente, questo dispositivo è pensato per essere posizionato sul comodino in camera da letto, ma avremmo preferito un design magari un po’ meno classico e più elegante.

Predomina il colore bianco, con finitura opaca e uniforme e un bel rivestimento in tessuto minimal sulla parte frontale dove è presente anche il display. I bordi arrotondati fanno di Wakey un oggetto perfettamente in linea con l’arredo di qualsiasi stanza. Le dimensioni sono di 20 x 9,2 x 8,2 cm e un peso totale di 540 grammi.

La parte frontale integra il display dove visualizziamo l’ora e altre indicazioni di stato sul Wakey. La touch bar anteriore consente di abilitare la connessione Bluetooth e la radio FM, nonché di regolare il volume, cambiare frequenza e posticipare la sveglia. Il dispositivo è dotato anche di un sensore integrato che regola il livello di luminosità dello schermo a LED. Man mano che la tua stanza si scurisce, la luce dello schermo si affievolisce, mentre con il sorgere del sole si riaccende sempre in maniera progressiva. L’orario e tutte le altre info sullo schermo LED sono sempre ben visibili anche a distanza, ma non tali da dare fastidio durante la notte.

Con i tasti presenti sul pannello touch possiamo anche cambiare stazione radio, che si attiva cliccando sull’apposito tasto sull’estrema sinistra. In casa, la qualità del segnale è ottima e non abbiamo notato problemi nell’ascoltare le stazioni radio nazionali e locali.

Wakey fa anche da speaker Bluetooth, quindi possiamo ascoltare qualsiasi brano o audio proveniente dall’iPhone collegato. I doppi driver di Wakey offrono un suono da 10 W molto bilanciato. Siamo rimasti particolarmente stupiti sia dalla qualità che dal volume massimo, soprattutto considerando le dimensioni del prodotto. Nessuna distorsione, nemmeno ad alto volume. Ottimi medi e alti, un po’ meno pompati i bassi.

Dall’app Soundcore possiamo regolare diverse impostazioni e salvare fino a 10 stazioni radio FM da ascoltare con un semplice click.

Wakey fa anche da sveglia, con orari programmabili direttamente dall’app. Con un tocco sulla touch bar possiamo posticipare la sveglia di qualche minuto o silenziarla del tutto. Sempre dall’app, possiamo impostare fino a 15 sveglie singole e scegliere tra 10 toni. Possiamo anche selezionare una particolare stazione Radio FM che faccia da sveglia all’orario stabilito.

Prima di dormire, l’app ci permette di selezionare tra 10 diversi suoni pensati per rilassare mente e corpo o di avviare la riproduzione di un qualsiasi brano da iPhone. Con l’apposito timer, la riproduzione terminerà quando lo decidiamo noi, con un volume che si abbasserà in modo progressivo.

Inoltre, questo prodotto integra un comodissimo pad di ricarica sulla parte superiore, evidenziata da un cerchio con logo Soundcore di colore grigio al centro. La comodità sta nel fatto che possiamo semplicemente poggiare l’iPhone sul pad durante la notte e avviare la ricarica, senza avere cavi per mezzo. Rispetto ad altri pad wireless che possono essere montati sul comodino, qui ci troviamo comunque di fronte ad un prodotto che fa tante altre cose: speaker, sveglia e radio FM. Insomma, si recupera spazio. Il pad offre una ricarica di 7.5W su iPhone e fino a 10W sui dispositivi Android supportati.

Sul retro troviamo anche due porte USB per collegare ulteriori dispositivi via cavo, ad esempio iPad e Apple Watch.

Soundcore Wakey è un prodotto molto interessante, che integra più funzioni in un unico dispositivo. Qualità audio più che buona, sveglie regolabili, stazione radio FM. Insomma, c’è davvero tutto quello che serve per una sveglia smart. A questo, aggiungiamoci anche la comodità di un pad wireless integrato, e il risultato è quello di avere tra le mani un ottimo dispositivo. Design forse un po’ troppo classico, ma si adatta davvero a qualsiasi ambiente.

Soundcore Wakey è disponibile al prezzo di 99,99€, anche in nero.

7,5

Prodotto completo e sicuramente funzionale. Consente di avere tutto il necessario sul comodino, da una sveglia programmabile passando dalla radio FM al caricatore wireless. Design non particolarmente elegante, ma adatto a qualsiasi tipo di ambiente.

  • Qualità audio
    7
  • Design
    6,5
  • Compatibilità
    8
  • Tempo di ricarica
    7,5
  • Prezzo
    8,5
Recensioni