La registrazione multicamera non sarà un’esclusiva degli iPhone 11

Durante l’evento di presentazione dei nuovi iPhone è stata mostrata in anteprima anche la nuova versione dell’app Filmic Pro per iPhone 11 che, tra le tante funzioni, permetterà di registrare un video da più fotocamere contemporaneamente. La buona notizia è che le registrazioni (e gli scatti) multi-cam simultanee saranno supportate anche da iPhone XR e iPhone XS.

Nello specifico, la registrazione multicamera sarà supportata anche da iPhone XS, iPhone XR e iPad Pro 2018.

La registrazione multi-cam si basa su nuove API introdotte con iOS 13, le quali non richiedono particolare hardware per poter funzionare. Queste API permettono agli sviluppatori di creare app con sessioni multi-cam, anche se con qualche limitazione sui modelli precedenti diversi da iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max.

Questo significa che i possessori di iPhone XR, iPhone XS e iPad Pro 2018 potranno sfruttare le nuove app che usciranno in futuro e che supporteranno la registrazione multicamera, anche se con qualche piccola limitazione che vedremo a breve.

Le nuove API sono state presentate e rilasciate da Apple a giugno subito dopo la WWDC, dando tutto il tempo agli sviluppatori di lavorare sull’integrazione di questa funzione nelle loro app dedicate alle foto, quindi non dovrebbe passare molto tempo prima che vengano pubblicate su App Store. Di certo, la nuova Filmic Pro uscirà entro fine anno.

LEGGI ANCHE: iPhone 11 e iPhone 11 Pro, tutte le novità della fotocamera

Parlavamo però di limitazioni su iPhone XS e iPhone XR. Su questi due dispositivi funzioneranno soltanto determinate combinazioni di fotocamere simultanee durante la registrazione video o lo scatto di una foto. Inoltre, gli sviluppatori potranno sfruttare solo una qualità inferiore delle fotocamere durante la registrazione simultanea.

Come si può vedere nell’immagine in alto, su iPhone XS si potranno registrare video o scattare foto soltanto utilizzando una delle fotocamere posteriori e la fotocamera anteriore, con diverse combinazioni. Non sarà mai possibile utilizzare le tre fotocamere contemporaneamente. Al momento, non è chiaro quali saranno le combinazioni di flussi simultanei sfruttabili su iPhone 11 e iPhone 11 Pro. Dalle demo di Filmic Pro, però, sembrava chiara la possibilità di poter sfruttare tutte e quattro le fotocamere contemporaneamente.

Al momento, con iOS 13 o iOS 13.1 beta, l’app Fotocamera di Apple non supporta alcuna di queste funzioni, che saranno quindi limitate soltanto alle app terze.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News