TP-Link, tante novità tra WiFi 6 e Smart Home | IFA 2019

Tante novità al padiglione TP-Link in quel di Berlino per l’IFA 2019. Novità che interessano da vicino anche gli utenti iPhone.

Le novità più importanti riguardano lo standard di rete IEEE Wi-Fi 6 / 802.11 ax, nato per garantire la corretta gestione di ingenti volumi di traffico dati in presenza di numerosi dispositivi connessi.

La nuova gamma TP-Link è compatibile con questo standard e comprende  i sistemi Wi-Fi Mesh Deco X60 e Deco X20, il router Archer AX50, il ripetitore wireless RE505X e la scheda di rete TX3000E.

Il Router Archer AX50 funziona sulla banda 2.4GHz fino a 574Mbps e su 5GHz fino a 2402Mbps, integrando un processore Intel dual-core. Inoltre è dotato di tecnologia OFDMA e 2×2 MU-MIMO, che consentono di sfruttare più canali per la trasmissione simultanea dei dati verso più dispositivi, raggiungendo velocità superiori.

Il Range Extender RE505X garantisce una copertura omogenea in ogni angolo di casa, senza zone d’ombra. Raggiunge velocità wireless fino a 1.5Gbps e ottimizza la trasmissione dati verso più client grazie alla funzionalità OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access).

La scheda di rete TX3000E raggiunge una velocità di trasmissione fino a 3000Mbps attraverso due antenne esterne, che permettono di scaricare video in HD in pochi secondi o trasmetterli contemporaneamente e senza problemi in diretta.

La linea Deco si rinnova con 4 nuovi modelli.

Deco X60 è il primo sistema mesh Wi-Fi di TP-Link che combina l’intelligenza di una rete Mesh con un router Wi-Fi 6. Deco X20 è una versione più compatta, compatibile anch’esso con il nuovo standard di rete, è dotato di due porte Gigabit e raggiunge una velocità di 1.8Gbps.

TP-Link arricchisce la gamma dei dispositivi smart con KL50 e KL60, nuove lampadine smart pensate per ricreare un’atmosfera personalizzata in casa. Dal punto di vista estetico sono caratterizzate da un design industriale  con all’interno un filamento stilizzato che riproduce una luce bianca (KL50) o una caldo tono ambrato (KL60). Entrambe sono connesse a Wi-Fi e possono essere comandate tramite app o gestite tramite controllo vocale, grazie alla compatibilità con Alexa e Google Assistant, con la possibilità di creare allo stesso tempo scenari di accensione e spegnimento personalizzati.

KL430 è una striscia LED luminosa, pensata per ricreare effetti di luce multipli. Si tratta di un elemento flessibile, con striscia adesiva ideale per essere fissata su diverse superfici e dare libero sfogo alla propria creatività. Ciascuna striscia ha una lunghezza di 2 metri, ma può essere collegata in serie fino ad un massimo di 10 metri. Anche in questo caso, l’installazione avviene tramite WLAN, senza hub aggiuntivo, e l’accensione gestita tramite app o comandi vocali.

Infine, KC115 è una videocamera da interno in 1080p FullHD. Grazie alla modalità “Pan and Tilt” è possibile impostare uno o più angoli di visuale semplicemente muovendo il proprio smartphone verso destra o sinistra, in alto o in basso per avere sempre tutti gli ambienti sotto controllo. Con il Motion Tracking quando viene rilevato un movimento, il soggetto viene individuato e tenuto all’interno del campo visivo. I video registrati vengono memorizzati su una scheda SD o nell’archivio in Cloud.

I nuovi dispositivi TP-Link saranno disponibili in Italia nei primi mesi del 2020.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News