Come trasferire playlist da Spotify ad Apple Music

Cercate un modo per trasferire playlist tra i servizi musicali in streaming come Spotify ed Apple Music? In questa guida vi spieghiamo come fare.

trasferire playlist

Se avete scelto di passare da un servizio di streaming musicale ad un altro, sappiate che non è impossibile trasferire tutta la musica e tutte le playlist sul nuovo servizio. La guida che vi proponiamo funziona con diverse piattaforme quindi permette il trasferimento tra vari servizi, sebbene ci concentreremo sul passaggio da Spotify ad Apple Music.

I servizi d’intrattenimento in streaming sono diventati la norma per la maggior parte degli utenti in tutto il mondo, dalla musica a film e serie TV. E se per i servizi video ci sono cataloghi, spesso, ben diversi, le cose cambiano per i servizi musicali, più simili tra loro.

La prima problematica che si affaccia quando si vuole cambiare servizio musicale in streaming è quella legata alle playlist. Queste, spesso curate nei minimi dettagli nel corso del tempo, dovrebbero poter essere facilmente trasferite tra i servizi musicali così da non perdere il lavoro di una vita. E la buona notizia è che si può fare senza problemi.

Rassicuriamo, quindi, tutti quanti voi che avete tirato su negli anni una libreria musicale di tutto rispetto e che magari restate abbonati ad un servizio che non vi soddisfa più solo per non perdere il lavoro fatto nel tempo.

Soundiiz per trasferire le playlist da un servizio all’altro

La soluzione si chiama Soundiiz e offre tutti gli strumenti utili per avere a disposizione le proprie playlist, i propri brani e artisti preferiti direttamente sul nuovo servizio, in questo caso Apple Music partendo da Spotify. I servizi supportati sono tantissimi: Apple Music, Spotify, TIDAL, YouTube, SoundCloud, Google Music, Pandora, Last.fm, Slacker, Deezer, e tanti altri. Il servizio supporta due piani: uno free e uno a pagamento che costa all’incirca 4,5 dollari al mese.

Per prima cosa sarà necessario iscriversi a Soundiiz tramite Facebook, Google o indirizzo mail. Poi basterà collegare i servizi musicali d’interesse, in questo caso Spotify e Apple Music.

trasferire playlist

In seguito basterà scegliere la singola playlist, le varie playlist o i contenuti da trasferire. Ricordiamo che la versione gratuita supporta una playlist alla volta da massimo 200 brani. Per oltrepassare questi limiti e trasferire più playlist oppure album, brani e artisti serve l’abbonamento Premium a Soundiiz.

trasferire playlist

Una volta scelti i contenuti si può procedere al trasferimento con il pulsante “convert”. Ora si conferma la tracklist e si sceglie il servizio di destinazione.

soundiiz

In questo modo sarà facile e veloce trasferire le proprie playlist tra i servizi musicali in streaming. Un’ottima soluzione, soprattutto nella variante free, che a costo zero permette il trasferimento delle playlist.

App per iPhone – SongShift

songshift

Se invece si preferisce usare un’app direttamente su iPhone, la scelta ricade su SongShift, un servizio praticamente identico a quello visto poco fa che supporta le operazioni di trasferimento delle playlist direttamente dall’app per iOS. Si comporta allo stesso modo e permette un passaggio agevole da un servizio ad un altro.

Leggi anche: Amazon Music Unlimited: promozione per tre mesi gratis

Ancora, segnaliamo Mooval, un servizio simile e gratuito per eseguire i trasferimenti tra i servizi di musica in streaming. Ringraziamo Andrea per il suggerimento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide