Nuova vulnerabilità del Bluetooth consente il tracking dei dispositivi iOS, macOS e Windows

Due ricercatori della Boston University hanno scoperto una nuova falla di sicurezza nel protocollo bluetooth che espone gli utenti iOS, macOS e sistemi Microsoft al tracciamento del dispositivo.

Secondo quanto rivelato da ZDnet la falla, scoperta dai ricercatori David Starobinski e Johannes Becker, mette a rischio tutti gli utenti operanti con i sistemi operativi di Apple e Microsoft.

La ricerca messa a punto dai due studiosi mostra com’è possibile tracciare i dispositivi sfruttando una falla nel sistema che si occupa di cambiare in maniera casuale i MAC address, sistema usato proprio per prevenire il tracciamento degli stessi dispositivi. Tale dispositivo può così essere tracciato in modo permanente con la possibilità di ottenere informazioni come la posizione, alcune informazioni personali e altro.

La falla, già segnala ai rispettivi produttori che ancora non sono intervenuti per arginare il problema, di fatto sfrutta i token identificativi rilasciati dai dispositivi. Tali token non vengono rinnovati in contemporanea e grazie ad un’algoritmo denominato addresscarryover è possibile di fatto assumere un’identità fittizia per tracciare il dispositivo. Le buone notizie questa volta riguardano unicamente i dispositivi Android che grazie ai loro protocolli di autenticazione dei due device non sembrano essere affetti dalla falla.

Non ci resta quindi che attendere novità in merito alla questione sperando che le due aziende si adoperino quanto prima per risolvere tale grave falla di sicurezza.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News