Asus ZenBeam S2, il proiettore portatile che si collega allo smartphone

Una sera d’estate sotto le stelle, un proiettore portabile e un iPhone. Un mix perfetto per organizzare una serata diversa con le persone care, magari tra un film o un video dell’ultimo anno passato insieme. Con questo scopo nasce ZenBeam S2 di Asus.

Il proiettore portatile di Asus si presente in una elegante confezione di colore bianco che si apre a mo’ di libro. All’interno troviamo il proiettore all’interno del suo case, l’alimentatore, il telecomando e il cavo HDMI. Tutto è riposto in modo curato, in appositi contenitori di colore nero.

ZenBeam S2 è un proiettore dalle dimensioni contenute: 12 x 12 x 3,5 cm e 497 grammi di peso. Insomma, il termine “portatile” mai è stato così adatto ad un proiettore, senza però rinunciare a caratteristiche importanti.

Esteticamente piacevole, con parte superiore lucida, i due lati con una serie di fessure per le ventole (sul lato sinistro c’è la porta per l’alimentatore) e parte anteriore in cui campeggia la lente vera e propria. Sulla parte superiore troviamo i tasti a filo per la regolazione della proiezione (focus, angoli, volume, ecc…), mentre sul retro abbiamo il connettore jack da 3,5mm e le porte HDMI, USB (5V/1A per ricaricare dispositivi esterni) e USB-C, oltre al tasto di accensione. Insomma, a livello di design è difficile trovare proiettori più belli alla vista, grazie anche ai bordi arrotondati tanto di moda negli ultimi anni e a linee molto minimal.

Il modello S2 offre infatti fino a a 500 lumen di luce con risoluzione nativa a 720p (1280 x 720), copertura spazio colore al 100% NTSC (16.7 milioni di colori) e possibilità di proiettare un 40″ a distanza di 1 metro e fino a 120″ a distanza di tre metri. Molto interessante la funzione di messa a fuoco automatica, molto veloce e con possibilità di perfezionare alcuni parametri anche manualmente. Il sensore di messa a fuoco incorporato che misura la distanza tra il proiettore e lo schermo è quello che consente di regolare automaticamente la messa a fuoco delle immagini proiettate.

Inoltre, la correzione trapezoidale verticale orizzontale e automatica fino a ± 30 gradi elimina la distorsione trapezoidale che può verificarsi quando si proietta lateralmente. Questa correzione consente di collocare il proiettore fuori centro, in modo da poter stare davanti allo schermo durante una presentazione senza ostacolare le immagini.

La batteria da 6.000mAh permette di utilizzare il proiettore anche in esterna e senza una presa nelle vicinanze. Inoltre, la batteria può essere utilizzata anche per ricaricare lo smartphone collegato. Senza alcun dispositivo collegato, la batteria dello ZenBeam S2 assicura circa 3,5 ore di autonomia, più che sufficienti per guardarsi un film e magari anche una puntata di qualche serie TV.

L’altoparlante stereo da 2W offre u na qualità audio davvero elevata, tra le migliori mai provate su un proiettore di questa fascia. Bassi profondi e soprattuto voci molto nitide durante la visione di un film.

7Per visualizzare i contenuti presenti su smartphone possiamo sfruttare la connessione Wireless Mirroring (su Android)  facile e veloce da impostare. In alternativa, possiamo usare appositi adattatori per collegare l’iPhone via cavo.

La forza di questo ZenBeam S2 è la sua portabilità. Poter trasportare facilmente un proiettore a casa di un amico o poter sfruttare la batteria interna per organizzare una serata particolare all’aperto sono due caratteristiche da non sottovalutare.

I menu non sono proprio semplici da navigare, nemmeno con il telecomando in dotazione, e l’accensione impiega un po’ di secondi prima di rendere il proiettore operativo. La qualità video (1280 x 720) non è certo elevata rispetto ai contenuti oggi disponibili un po’ ovunque, quindi un film, un video registrato da smartphone o una serie TV perderanno qualcosa in termini di pixel. Si tratta però di un compromesso comune alla gran parte dei proiettori, a meno che non vogliate spendere molto di più. Ottima, invece, la luminosità anche in condizioni di buio non totale.

Consigliamo questo modello a chi sta cercando un proiettore di design, portatile e dalla qualità video standard. Tutte queste funzioni racchiuse in un dispositivo così compatto hanno però un costo: ZenBeam S2 è disponibile al prezzo di 500€ su Amazon.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News