E se invece del primo iPhone avessi comprato azioni Apple, quanto saresti ricco?

Chi ha avuto la fortuna di acquistare il primo iPhone, il primo iPod o addirittura il primo iMac di certo non si è pentito di quella scelta, anzi probabilmente conserva ancora quel prodotto come una piccola reliquia. E se invece di effettuare quell’acquisto, quella persona avesse investito la stessa cifra in azioni Apple?

Varrebbe la pena tornare indietro nel tempo, rinunciare a quello storico acquisto e investire gli stessi soldi in azioni AAPL? TheNextWeb ha provato a rispondere a questa domanda.

Primo iPad

Quando venne rilasciato il primo iPad nell’aprile del 2010, il costo era di 499$. Se avessimo speso quei soldi in azioni Apple al valore del tempo, ora avremmo 3.000$ in più, per un profitto del 500%. Sicuramente un bel gruzzoletto, in cambio alla rinuncia di avere il primo tablet nella storia di Apple.

Primo iPhone

Qui le cose si fanno più difficili, perché da una parte dovremmo rinunciare allo storico primo iPhone che tante emozioni ha regalato a chi ha avuto la fortuna di possederlo nel 2007, dall’altra ad una bella cifra guadagnata investendo quei 499$ richiesti per l’iPhone 2G. Se avessimo comprato azioni AAPL per un valore di 499 dollari nel 2007, oggi avremmo ben 5.700$ per un profitto vicino al 1000%. Lo fareste?

Primo MacBook

Il primo MacBook è stato rilasciato nel maggio del 2006 al costo di 1.099$. Se avessimo deciso di spendere quei soldi in azioni Apple, oggi avremmo ben 22.500 dollari. Non male, tra l’altro per un prodotto che non ha un grandissimo valore storico.

Primo Mac mini

E con il primo Mac mini rilasciato a gennaio 2005? Il costo era di 499$, ma se avessimo speso quei soldi in azioni Apple oggi avremmo un profitto del 3900% per un totale di 19.700$. Dov’è la macchina del tempo?

Primo iPod

Conosco persone che conservano il primo iPod come un oggetto prezioso. E fanno bene, ma se sapessero cosa hanno perso…

Questo modello è stato rilasciato nel 2001 al costo di 399$. Considerando il valore di allora e quello attuale delle azioni Apple, investendo la stessa cifra oggi avremmo circa 58.000$. Tutti amano il loro primo iPod, ma nessuno credo rinuncerebbe a questa cifra potendo tornare indietro nel tempo!

Primo iMac

Il fantastico, bellissimo, primo iMac venne lanciato da Apple il 15 agosto del 1998 al costo di 1.299$. In questo caso, quell’investimento avrebbe portato oggi ad un profitto pari a 178.000$.

Primo Macintosh

Un prodotto che ha fatto la storia dell’informatica. Il primo Macintosh venne rilasciato nel gennaio del 1984 al prezzo di 2.495$. Una cifra importante, soprattutto all’epoca, ma che oggi avrebbe portato ad un profitto di 960.000$ se avessimo investito quei soldi in azioni Apple. Anche qui, nessuno potendo tornare indietro acquisterebbe nuovamente il primo Macintosh, o sbaglio?

Anche voi state pensando ai soldi persi per aver preferito acquistare un prodotto Apple piuttosto che investire in azioni della stessa azienda? Siete in buona compagnia, ma ora è facile parlare quando si mette un prezzo ai nostri ricordi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità