Apple Developer Academy: le parole di Luca Maestri e degli altri ospiti

Durante la cerimonia di chiusura per l’anno accademico 2018/2019 dell’Apple Developer Academy di Napoli sono intervenuti diversi ospiti illustri come Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio della Repubblica italiana, Luca Maestri, CFO di Apple, Giorgio Ventre e Luigi Demagistris.

La cerimonia, densa di significato, vede gli alunni della prestigiosa Apple Developer Academy di Napoli concludere il loro percorso di studi che li ha visti impegnati in progetti e lezioni tesi a fornire il miglior tipo di preparazione in ambito di sviluppo.

Perché c’è l’Academy? Perché il Comune, la Regione ed Apple hanno lavorato duramente per rendere possibile la creazione e il prosieguo dell’accademia. – Giorgio Ventre, Direttore del DIETI e Delegato del Rettore della Federico II per il Progetto iOS Academy.

Sono veramente entusiasta per i progressi continui che stiamo facendo e, soprattutto, per la qualità del vostro lavoro. […] Sviluppare grandi applicazioni non è solo codice ma energia, idee, voglia di cambiare il mondo. E l’Academy fornisce tutte le risorse necessarie agli studenti. […] Sono passati più di dieci anni da quando abbiamo lanciato l’App Store e ora abbiamo oltre un milione e seicento mila persone che lavorano nel settore. […] Circa quaranta mila app presenti su App Store sono state realizzate da italiani. E sono particolarmente orgoglioso che la grande maggioranza dei nostri neo-diplomati che entrano nel mondo del lavoro trovino immediatamente impiego in nuovi e appassionanti ruoli di sviluppatori o designer di app. – Luca Maestri, CFO di Apple

Sono felice di annunciare oggi la nostra decisione di offrire sostegno all’Academy per altri due anni, quindi fino al 2021. Noi vediamo un’incredibile opportunità di crescita qui a Napoli e in Campania e crediamo che il nostro programma possa fare da traino per ulteriori attività e investimenti – Luca Maestri, CFO di Apple.

Io sono qui oggi perchè sto lavorando insieme al governo per dare maggiore impulso alla ricerca. L’Italia deve investire e programmare la crescita futura e lo sviluppo sostenibile. Deve investire di più e meglio, in qualità degli investimenti nel campo della ricerca. […] Se oggi noi dovessimo riscrivere una carta costituzionale, tra i diritti fondamentali della persona dovremmo inserire e contemplare il diritto all’accesso alle tecnologie digitali. Oggi chi rimane fuori da queste tecnologie subisce un divario che ne compromette la piena partecipazione al dibattito pubblico quindi all’organizzazione democratica, sociale, politica ed economica del paese. […] La presenza della realtà della Apple Academy è davvero uno stimolo per progettare un paese migliore. Che possiate essere i migliori ambasciatori della creatività italiana nel mondo. […] Dobbiamo cercare di progettare e inserire queste nuove tecnologie accompagnandole con politiche di formazione continua, di inclusione sociale e di efficace reinserimento del lavoro. Solo così saranno autenticamente al servizio dello sviluppo umano, sostenibile, equo. […] Permettetemi di concludere richiamando una figura italiana. Abbiamo parlato di Steve Jobs ma voglio parlare di Leonardo Da Vinci. Di Leonardo si ricorda una frase che credo possa essere fatta propria da questa Academy. La frase è “I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”.  – Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio della Repubblica italiana.

Vi ricordiamo che le iscrizioni al test d’ingresso per partecipare all’Apple Developer Academy durante l’anno accademico 2019/2020 chiuderanno il 21 giugno alle 14.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News